Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Via al Congresso Italiano di Esperanto con delegati da 21 paesi

25/8/2024 - 12:58

Si è aperto ufficialmente il Congresso Italiano di Esperanto a Montecatini Terme. Questo evento, di grande rilievo internazionale, è organizzato dalla Federazione Esperantista Italiana con il patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Firenze e Toscana. Il congresso si svolgerà fino al 31 agosto presso il Palazzo del Turismo e vedrà la partecipazione di 250 delegati provenienti da 21 Paesi.
 
Il tema centrale di questa edizione è "L’esperanto per la competenza linguistica e interculturale", che sottolinea il ruolo dell'esperanto come lingua internazionale, semplice e regolare, capace di promuovere la comprensione e la comunicazione tra persone di culture diverse.

Il programma del congresso è ampio e aperto alla cittadinanza, con numerosi eventi che si terranno al 2° piano del Palazzo del Turismo. Tra questi, spiccano:

- Domenica 25 agosto, ore 21.30: Inaugurazione con lo spettacolo teatrale "Doktoro Esperanto", ispirato al libro *"Una voce per il mondo"* di Vitaliano Lamberti, che racconta la vita di Ludwig Zamenhof, fondatore dell'esperanto.

- Lunedì 26 agosto, ore 21.00: Concerto di Clarissa Sabatini all'arpa, accompagnata da gruppi musicali polacchi.

- Martedì 27 agosto, ore 21.00: Serata dedicata a JoMo, alias Jean-Marc Leclercq, artista francese di grande fama nella comunità esperantista. JoMo è noto per il suo talento linguistico straordinario, che lo ha portato a stabilire un Guinness dei Primati nel 2000 e a perfezionare il suo record sette anni dopo, eseguendo 25 canzoni in altrettante lingue diverse durante un concerto.

- Mercoledì 28 agosto, ore 21.00: Serata dedicata alla cucina polacca, con Alessandra del Consolato della Repubblica di Polonia che presenterà piatti tipici, accompagnata da intermezzi musicali di Clarissa Sabatini e danza del ventre di Paola Tosato.

- Giovedì 29 agosto, ore 21.00: Concerto del gruppo musicale olandese Kajto, noto per il loro repertorio vivace di musica popolare, canti di marinai e danze tradizionali, eseguiti in esperanto, olandese, frisone e altre lingue.

- Venerdì 30 agosto, ore 21.00: Spettacolo teatrale e musicale "Bereshit, il canto dell’inizio", con testi e musiche di Piero Nissim. Un'opera artistica e contemplativa che esplora il tema dell'inizio.

La Federazione Esperantista Italiana invita tutti a partecipare a questo evento unico, che rappresenta un'importante occasione di incontro per la comunità esperantista e un'opportunità per il pubblico di scoprire e apprezzare la ricchezza culturale che l'esperanto continua a promuovere a livello globale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/8/2024 - 11:31

AUTORE:
Dico la mia

Visti i precedenti relativi alla stadio "Mariani" e alla piscina comunale, dove è stato permesso dalla Giunta precedente, di frequentare gli impianti anche senza le necessarie agibilità, siamo sicuri che il Palazzo del Turismo, vista anche l'ampia partecipazione all'evento, abbia una regolare autorizzazione?