Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Gli studenti dedicano un mosaico ad Antonio Pappalardo: "Un uomo che ha amato la scuola"

11/6/2016 - 13:53

Gli studenti dedicano un mosaico ad Antonio Pappalardo: “Un uomo che ha amato la nostra scuola fino in fondo”.
 
“Questa opera è un ricordo, ma anche un monito a tutti i giovani che vivono questo luogo a prendere come esempio la figura di Antonio Pappalardo e i valori che ha incarnato: amicizia, solidarietà e impegno”. Così ricorda, con un po’ di emozione, Roberta Beneforti, dirigente scolastica delle scuole di Larciano e già sindaco prima di Antonio Pappalardo.


L'occasione è speciale: gli studenti della “Ferrucci” festeggiano la fine dell’anno scolastico e all’interno di questa cornice hanno voluto collocare l’inaugurazione dell’opera artistica dedicata all’ex sindaco. “Siamo stati proprio noi a voler ricordare la figura di Antonio tramite qualcosa che potesse rimanere per sempre, per ringraziarlo per aver pensato a noi e alla sua scuola amandola fino all’ultimo giorno”, esclama Francesco Monti, castelmartinese e sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, ricordando l’ultimo gesto di amore di Pappalardo alla sua Larciano donando un’ingente somma di denaro alle scuole comunali.


A più di un anno di distanza dalla morte del giovane sindaco, è stato presentato un grande e colorato mosaico in sua memoria collocato all’interno del giardino delle scuole elementari e medie. Un mosaico dove è riportata la parola “Partecipazione”, come “un'esortazione ai giovani, ma non solo, che ogni giorno vivono quel luogo a partecipare attivamente alla vita pubblica del proprio paese, a mettersi in gioco spendendosi nel sociale come ha fatto Antonio”, dichiara la preside.


E anche il neo sindaco Lisa Amidei, dichiarandosi felice che sia proprio questa la sua prima apparizione ufficiale, ricorda “un’amico e un Politico con la P maiuscola che ha amato il proprio paese come non mai e anche se è scomparso continua a vivere, ancora oggi, nei nostri cuori”. 

All’interno dell’opera sono collocati una scacchiera in formato gigante e delle caselle per giocare a “campana” e “visto che dovevamo collocarci dei numeri il pensiero è andato immediatamente a Cinzia e ci abbiamo inserito il suo nome”, dichiara l’artista Vanacore riferendosi a Cinzia Mori, indimenticata docente di matematica dell’istituto scomparsa prematuramente, suscitando la commozione di molti e la prof.ssa Serena Innocenti esclama felice: “All’interno del mosaico dedicato a Pappalardo non poteva mancare la Cinzia, due che la scuola l’hanno amata fino in fondo”.

 

E così, ancora una volta, il tempo passa, ma gli uomini non dimenticano. A scoprire la targa il sindaco dei ragazzi e Anna Pappalardo, mamma di Antonio accompagnata da tutta la famiglia. L'opera, ideata da Vanacore e costruita insieme agli studenti con l’aiuto di Y.Sokovi, A.Natali e I.Ursumanno,  è stata finanziata dall’istituto insieme al contributo del Partito Democratico e delle ditte “Monti Lepanto”, “Keramos”, “Immobiliare Lampo” e “Vescovi s.r.l.”.

 

di Bernard Dika

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: