Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La nipote di Totò ad Acqua in bocca

29/9/2022 - 10:36

Un pomeriggio ricordando Totò, non solo attore, commediografo, sceneggiatore, ma anche come uomo che ha amato profondamente la natura, gli animali, le donne, i luoghi in cui ha vissuto, la sua gente. A Montecatini Terme arriva Elena Anticoli de Curtis, la nipote del principe della risata, sabato primo ottobre alle ore 16 nello stabilimento termale Tettuccio.

 

Ospite numero numero 135 della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo), presenta al pubblico 'Totò, Antonio de Curtis, il principe poeta', una pubblicazione che comprende  tutte le liriche e le poesie raccolte da Elena  e Virginia Falconetti.

 

Nel libro non solo spazio per Malafemmena e 'A livella, ormai entrate nella storia della canzone e della poesia, ma un approfondimento dell'esistenza dell'uomo Antonio de Curtis attraverso i suoi scritti.

 

"Di mio nonno, tornando con la memoria ai racconti di ia madre Liliana e di nonna Diana - afferma Elena Anticoli de Curtis - mi torna un'immagine di uomo riservato e sensibile, pensieroso, malinconico e romantico. Umile e sempre attento al prossimo. Una persona, insomma, dall'animo nobile. Che ha osservato l'umanità con occhi curiosi, amareggiato dal'ingiustizia che spesso governa le cose del mondo".

 

Una raccolta, arricchita da cinque inediti, che mostra il cuore che batteva in quel corpo di marionetta chiamato Totò. Nelle sue poesie  non ci sono soltanto le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, c'è il mondo visto da dietro quella maschera. La vita difficile degli esordi, il successo, gli amori, le delusioni, la nostalgia. C'è Napoli con la sua lingua madre, una poesia che nasce e parla al cuore degli uomini. Con il contributo musicale di Pasquale Imperatore , artista napoletano che ha creato canzoni su diverse sue poesie come O sole e Ammore perduto. 

 

Reading poetico a cura di Bruno Grillo.

 

Antonio de Curtis nasce il 15 febbraio 1898 nel cuore del rione Sanità, frutto della relazione clandestina tra Anna Clemente e il marchese Giuseppe de Curtis. Resta a Napoli fino a vent'anni prima di spostarsi a Roma. Ma  proprio a Napoli impara i ruoli e i personaggi che lui stesso interpreta: l'arte del fino dicitore, la disperazione della mundana, l'orgoglio dello schiattamuorto, tutte figure che celebra nei sie versi. Le sue poesie sono un'ode continua alla vita e a Napoli, città regina e ' cchiù bella 'e na femmena '.

 

Ingresso libero e possibilità del firma copie per il pubblico. Conduce l'incontro Simona Peselli.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: