Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Escursionisti in erba: al via il campo natura nel Padule di Fucecchio

25/6/2016 - 10:51

Sono aperte le iscrizioni per il campo natura nel Padule di Fucecchio rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni che si terrà dal 27 giugno al 1 luglio con base presso il Centro visite della riserva naturale a Castelmartini.


Il campo è organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus ed ha l’obiettivo di proporre un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili.


Il programma del campo prevede due diverse visite nella riserva naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.


Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini  potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude.


Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Rio Cessana, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di un corso d’acqua, mentre una intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese.


Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.


Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e i giochi tradizionali di una volta.


A conclusione dell'esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l'occasione.


La durata del campo è di 5 giorni, dal lunedì al venerdì con orario 8,30-17, e le attività saranno svolte da due operatori didattici, che sono anche Guide ambientali escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di minori.


Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 150 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.


Nei mesi successivi (3-9 luglio e 4-10 settembre) si terranno anche due campi estivi residenziali nella riserva naturale di Acquerino con escursioni ed uscite su specifici aspetti floristici e faunistici, ma anche giochi e laboratori creativi.


Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare la pagina web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: