Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Club Balestrero veicoli d’Epoca – associazione senza fini di lucro - è presente da 30 anni sul territorio con attività ed eventi legati al recupero e salvaguardia del motorismo storico. Gli scopi statutari vengono svolti anche tramite la federazione all’Asi (Automotoclub storico italiano), unico ente riconosciuto dallo Stato italiano per certificare la originalità e veridicità di tutti i veicoli storici ( auto, moto, trattori, aerei. barche ). Tra le varie attività vengono organizzati anche eventi utili in termini sociali e culturali.
In particolare l’associazione organizza a Montecatini Terme il 9 e 10 lugli in collaborazione con il Centro commerciale naturale, il Comune e la Provincia il 6° Festival della Belle Epoque.
E’ una manifestazione gestita tutta soltanto con volontariato, supportata dalle istituzioni per il suo scopo specifico. Si tratta di un evento internazionale ed unico in Italia nel settore, effettuato con risorse proprie, per scopi storici, sociali, culturali e di solidarietà.
L’evento ha la durata di due giorni nel territorio della provincia, ma in particolare è focalizzato a Montecatini Terme la sera del sabato 9 luglio con cena di gala alle Terme Tettuccio nel salone storico Regina alle ore 19 e alle ore 21 con lo spettacolo nella piazza del Popolo. Si tratta di un concorso di eleganza Asi (Autoclub storico italiano) per auto e sidecar storici con partecipanti in costumi originali dell’epoca. Su un grande palco attrezzato, tre mega schermi, luci con americane e audio per la piazza ed i viali collaterali, con quattro presentatori di settore, sfilano rari autovetture e sidecar storici ante 1940 con i relativi equipaggi in costume d’epoca. Vengono presentate la storia e le caratteristiche di ciascun veicolo ed equipaggio.
In particolare sfileranno anche i seguenti rari veicoli: il sidecar originale di Giacomo Puccini, il primo risciò motorizzato al mondo, dagli Stati Uniti l’autovettura dal film “C’era una volta in America”, dal Texas l’unica Locomobile da corsa del 1915, il sidecar dal film “La vita è bella” di Roberto Benigni, la più piccola Isotta Fraschini da corsa del 1908, il primo veicolo elettrico al mondo del 1891. Inoltre quale omaggio alle istituzioni sfileranno veicoli storici provenienti da vari musei nazionali dei carabinieri, polizia, vigili dei fuoco, marina militare, esercito, misericordia, protezione civile, croce rossa, etc.. Nello scorrere dell’evento valuteranno tre giurie separate per le auto, i sidecar e gli equipaggi in costume.
Tale concorso di eleganza dei veicoli storici sarà abbinato con esibizioni di danze “belle epoque” di scuole di ballo in costume d’epoca e con un galà di alta moda. Ciascun veicolo sarà accompagnato con musiche pucciniane e verdiane eseguite da cantanti e musicisti lirici dal Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Giuseppe Tavanti.
All’evento per la comunicazione parteciperanno SKy, le tv regionali e quattro testate di riviste nazionali. E’ una manifestazione anche per famiglie, che negli anni passati ha avuto circa 15000 persone presenti. Per scopi di solidarietà saranno presenti all’evento anche Unicef e Dynamo Camp.
Il giorno 10 luglio la carovana dei veicoli storici effettuerà un percorso turistico culturale del provincia di Pistoia.
Per dettagli può essere valutato lo spessore dell’evento su internet You Tube - Balestrero Belle Epoque.