Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Comitato terrritorio: "Ora che sindaco ha capito che futuro scellerato ci aspetta, agisca e non scriva post su Facebook"

22/7/2016 - 9:21

Il Comitato per il territorio replica al commento del sindaco Gilda Diolaiuti apparso su Facebook in data 17 luglio. 

“Caro Comitato, bisognerebbe ritrovare un pò di onestà intellettuale. Per circa un anno avete portato avanti tutt'altra battaglia ... Cerchiamo invece di fare un pò di chiarezza nell'interesse di tutti......E' il dialogo corretto che giova al territorio e gli atti ufficiali sono indiscutibili e danno le giuste informazioni". 

L’onestà intellettuale deve appartenere a tutti, anche al primo cittadino. Vero è che da maggio 2015 abbiamo chiesto ripetutamente informazioni al Comune sul progetto di raddoppio della ferrovia trovando una chiusura totale al dialogo, pertanto sono state presentate tre richieste scritte per un confronto pubblico.

Il 28 ottobre 2015 in Comune c’è stato il primo incontro al quanto “selettivo” con l’amministrazione e Rfi. In quell’occasione abbiamo consegnato personalmente ai nostri interlocutori un documento dove già chiedevamo se erano state attentamente valutate altre soluzioni e sottolineavamo la necessità di allinearsi a Montecatini che aveva presentato in consiglio comunale una interrogazione sulla soprelevata parziale.

A luglio 2015 abbiamo avuto accesso al progetto definitivo di Rfi, senza conoscere i relativi costi, e analizzando le relazioni e i rapporti è nata la prima petizione firmata da 537 cittadini, dove si chiedeva una viabilità alternativa con il varco nell’area Perone Legnami come previsto dal progetto della Provincia del 2004, per evitare il famoso “cratere urbano”.

Anche in quella petizione si metteva in evidenza la necessità “di instaurare con l’amministrazione comunale di Montecatini Terme un’azione sinergica che dia risultati tangibili sul tema della viabilità con una soluzione organica, razionale e coerente per tutto il territorio interessato”.

Quando il comitato ha avuto il sentore dell’alternativa di soprelevata da parte del Comune di Montecatini e dopo il grande interesse e consenso in seguito all’incontro alla Misericordia ci siamo mossi nella stessa direzione preparando la seconda petizione, nella quale viene chiesta la soprelevata per Pieve a Nievole. Facciamo notare che il comitato ha agito ancora una volta anticipando l’amministrazione comunale.

La politica non deve essere fatta solo di mera burocrazia, l’indirizzo politico dovrebbe avere una visione prospettica per il futuro del Paese. Dov’era l’amministrazione quando Montecatini chiedeva la soprelevata? Perché il nostro Comune non ha aderito a questo progetto? Perché il nostro primo cittadino non è andato a Roma insieme al sindaco Bellandi per fare fronte comune davanti a Rfi? Perché non ha ascoltato i suoi cittadini quando mettevano in evidenza le incongruenze e i rischi idrogeologici? Perché il nostro sindaco non ha sostenuto il progetto che le aveva presentato l’arch. Cianciosi due anni prima? Perché il sindaco si arrocca sugli accordi passati firmati nel 2010 dalla precedente amministrazione e non agisce guardando al futuro? Politicamente i documenti citati dal sindaco non sono “La tavola dei 10 Comandamenti” e lo dimostra la Regione che non ha ancora realizzato le opere previste nel famoso documento che ha sottoscritto, e chissà se mai saranno eseguite in futuro. Quali prescrizioni ha fatto il Comune di Pieve nell’autorizzazione paesaggistica del 28/5/2015 oltre a chiedere” la conservazione dei manufatti”? Perché attacca il Comitato che le ha aperto gli occhi sulle incongruenze del progetto di Rfi e dei rischi idrogeologici? 


In data 17 luglio, sempre su Facebook, il sindaco ha scritto : “E questo fu un errore; non si mettono due comuni con le stesse peculiarità territoriali come Pieve e Montecatini, in due lotti diversi”. Finalmente il sindaco ha assodato quello che il comitato sottolinea da un anno. 

Prendiamo atto che il Comune di Montecatini ha approvato a maggioranza il raddoppio in soprelevata. Constatando che il nostro sindaco ha dichiarato che il comune di Pieve a Nievole non deve essere considerato di serie B, chiediamo al nostro primo cittadino di sostenere la petizione che potrebbe rafforzare la sua posizione nella trattativa con Regione e Rfi.

Visto che il sindaco finalmente ha realizzato che futuro scellerato aspetta Pieve, agisca per il bene del paese con fatti concreti, e non solo con lettere e post su Facebook. Apra un confronto con i suoi cittadini e soprattutto con i rappresentanti del Comitato che hanno sempre ricercato il dialogo con l’amministrazione. Abbia il coraggio di trattare con Rfi in seguito alla mutate condizioni politiche e di consenso, prima che sia troppo tardi. 

I rappresentanti politici avranno notato il crescente consenso ottenuto dal Comitato dopo la petizione e l’assemblea pubblica tenutasi nella sede della Misericordia per facilitare una corretta informazione ai cittadini e porli a conoscenza delle iniziative del Comitato.

I partiti hanno il compito di rappresentare i cittadini, in quanto la polis siamo noi, tutti i cittadini nel loro insieme. Quando questo non avviane gli elettori devono riprendersi in mano la gestione del territorio, cioè della politica. Facciamo presente che la nascita dei comitati sono i primi segnali di questo dissenso e di questo cambiamento".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/7/2016 - 12:16

AUTORE:
UGUCCIONE

Ho letto con molto interesse il documento del Comitato per il territorio di Pieve a Nievole e, ho trovato una compostezza, una eleganza ed una sintesi perfette, in pratica “un’esposizione da manuale”. Concordo in pieno con quanto dite anche se, purtroppo, ho la sensazione, spero per voi di sbagliarmi, che il vostro comunicato cada nel “vuoto”. La vostra Prima Cittadina, sul problema “raddoppio ferroviario”, credo abbia una gran confusione in testa e, non sa come uscirne e farne uscire il partito che l’ha innalzata a tale ruolo istituzionale. Io credo che , l’Amministrazione Comunale di Pieve a Nievole, abbia due obblighi, uno “istituzionale” ed uno “morale”, l’uno di peso non inferiore all’altro ma, non utilizza gli strumenti a disposizione. Innanzitutto credo che, sarebbe indispensabile che la vostra Prima Cittadina dicesse in modo “inequivocabile”, qual è il suo pensiero: è favorevole al raddoppio “a raso” o è favorevole al “raddoppio in sopraelevata”. Ad oggi, ha scritto molto ma, in realtà non ha detto niente. Questo è il primo nodo da sciogliere. Il secondo è, qualora sia per il “raddoppio in sopraelevata”, cosa fare. Il Consiglio Comunale di Montecatini ha avuto il coraggio di deliberare la sua scelta nell’ultimo consiglio e, cosa fondamentale !ALL’UNANIMITA?”: “NO AL RASO” e, la maggioranza ha rincarato la dose approvando la mozione del consigliere Rosellini sul “SI ALLA SOPRAELEVATA”. Per far questo, è necessario avere le idee chiare e una buona dose di coraggio e lungimiranza politica oltre a voler bene ed aver rispetto alla città ed ai cittadini che, la vostra Prima Cittadina, non dimostra di avere. Ciò detto, non avete altro strumento che “costringerla” a prendere posizione, anche a costo di recarsi tutti i giorni presso i suoi uffici e chiedere un appuntamento. Tutti i santi giorni, sino a quando non troverete risposte adeguate. Altra azione che potete mettere in atto è quella di aiutare i tanti cittadini di Pieve a creare tanti, tantissimi Comitati e, tutti i giorni, ad uscire sui quotidiani per proporre e riproporre il problema alla cittadinanza. La vostra Prima Cittadina ha forse dimenticato che lei è al servizio della città e quindi dei cittadini e pensa, forse, di essere l’Amministratore Delegato di una Multinazionale che decide tutto, su tutto, con il mandato del Consiglio di Amministrazione ma, lei questo mandato non ce l’ha, visto che circa 500 cittadini di Pieve hanno preso una posizione chiara e, badate bene, Lei è in palese contrasto con quanto voi rivendicate. Lei non è affatto d’accordo con voi. E’ più facile scrivere su facebook che apparire in un’assemblea pubblica e, questo lei lo sa. Non mollate un attimo, assediatela continuamente, giorno dopo giorno e tenete rapporti con la stampa tutti i giorni se possibile. Il tempo vi è tiranno, l’appalto è già iniziato e quindi presto arriveranno anche a Pieve con il raddoppio a raso e, in quel momento, in quel preciso momento la Prima Cittadina vi dirà che “ormai è tardi, ho fatto tutto il possibile ma, non c’è stato niente da fare”, confidando nell’appiattirsi della situazione e della stanchezza dei cittadini. Non mollate, voi siete più forti di lei, per un semplice motivo: “VOI SIETE DALLA PARTE DELLA RAGIONE”.
Vi auguro un buon lavoro e spero veramente che possiate “costringerla” a prendere posizione.
UGUCCIONE