Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Giuliano Tagliasacchi, il calciatore e allenatore vincente di Monsummano

24/7/2016 - 14:41

Nel ricordo dei calciatori più significativi della Valdinievole, mi sembra doveroso menzionare anche coloro che sono stati anagraficamente più anziani e qui, è opportuno soffermarci sulla figura di Giuliano Tagliasacchi. Giuliano era nato a Monsummano Terme nel 1914, calciatore di buon livello e allenatore stimato e, tra l’altro, vincente.

La sua carriera, nel ruolo di attaccante, iniziò a 20 anni nel Montecatini (1934-35) per poi passare al Como e ad altre società della nostra provincia, con la Fiorentina e Triestina disputò 4 campionati di serie A con 98 presenze e 20 reti.

In serie B vinse il campionato (1938/39) contribuendo non poco alla promozione viola, sempre in Serie B con la Pistoiese (1946/49) segnò 16 reti con piazzamenti onorevoli come il 3°posto nel (1946/47) totale presenze in questa categoria 104 con 23 reti.

Nel 1950,dopo 16 anni di attività, terminò la carriera in Serie C nella sua Monsummanese per iniziare quella da allenatore durata dal 1957 al 1975 . A 18 anni con tante soddisfazioni per aver ottenuto due promozioni, la prima con la Pistoiese nell’Interregionale (1958/59) punti 51, 2° l’Empoli 47, 3° la  Massese 39. La seconda stagione alla guida della Lucchese (1968/69) punti 46 , 2° la Sarzanese sempre 46, 3° il Grosseto 45.

Da notare che, con la Monsummanese, finirà la sua carriera agonistica ed anche quella da allenatore: gli amaranto, nel Campionato di IV Serie del 1974/75, giunsero al 4°posto con 38 punti, vinse la Pistoiese con 49.

Concludendo, Giuliano, morto il 16/10/1999, è stato un ottimo attaccante grazie al suo movimento continuo ed alla sua volontà di ferro, precursore dei tanti calciatori big della Valdinievole che hanno seguito il suo esempio.                       

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/7/2016 - 16:05

AUTORE:
Salvatore

Ho avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui. Grande uomo e personaggio. Con i suoi consigli e quelli del nostro amico Bruno Barni il mio modello di lavoro.

Grazie Giuliano e Bruno

27/7/2016 - 15:34

AUTORE:
Giovanni Torre

Salve,curo la Rubrica di Valdinievole Sportiva,32 articoli programmati di cui Giuliano è stato il 24°.

Bene,mi ha fatto piacere leggere per la prima volta,che,solo Voi, avete apprezzato questo mio impegno per ricordare questi personaggi dello sport valdinievolino che hanno fatto onore a questa terra.

Quindi, mi unisco alla redazione, ringraziandovi per il commento.

Cordiali saluti.

25/7/2016 - 19:42

AUTORE:
Gianmarco Calugi

Grazie di cuore per averlo ricordato, per dovere di cronaca vorrei aggiungere che ha vinto:
Coppa Italia con la Fiorentina 39/40 come giocatore
Seminatore d' oro con la Vis Pesaro 66/67 come allenatore

I figli ed i nipoti