Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Quali azioni si intende assumere nei confronti del Governo per aprire una interlocuzione circa lo stato della viabilità presente sul territorio regionale, a partire dal decadimento delle strade provinciali, al fine di poter ottenere una dotazione economica appropriata per la manutenzione delle diverse tipologie di strade; se, contestualmente, reputa opportuno aprire una riflessione con il Governo e con la rappresentanza degli altri enti coinvolti, circa la possibilità di rideterminare un nuovo modello organizzativo della rete stradale, sul piano amministrativo, tra strade statali, regionali, provinciali e comunali con l’obiettivo di garantire maggiore presidio dei territori ed una maggiore manutenzione della viabilità toscana; se all’interno delle azioni previste dal documento operativo per la difesa del suolo, si intende continuare e rafforzare, nei successivi aggiornamenti, quelle misure volte a sostenere le opere idrogeologiche che comportano il ripristino di strade provinciali dissestate nelle aree definite a pericolosità idraulica e idrogeologica, o in quelle interessate da eventi alluvionali per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale, come previsto dalla normativa di settore recentemente approvata”.
Sono queste le domande contenute nell’interrogazione rivolta alla giunta toscana presentata dai consiglieri regionali Pd, Marco Niccolai, Massimo Baldi, Simone Bezzini, Stefano Baccelli e Andrea Pieroni.
«Si tratta di una questione che ci sta molto a cuore e di cui ci stiamo occupando da tempo – spiega il primo firmatario dell’interrogazione, Marco Niccolai – Nell’ottobre scorso il consiglio regionale impegnò la giunta ad effettuare un monitoraggio sulle criticità presenti nella viabilità regionale e provinciale e, nello stesso tempo, ad aprire un confronto con il Governo per avere le risorse sufficienti per la loro manutenzione, vista la situazione finanziaria delle Province. Il monitoraggio realizzato ha confermato una situazione sicuramente difficile, soprattutto per quello che riguarda le strade provinciali. Certo – chiarisce Niccolai – anche se non si tratta di una competenza diretta della Regione, la questione delle strade di competenza provinciale ha assoluta rilevanza, perché la mancata manutenzione rischia di creare situazioni di fortissimo disagio per la mobilità dei cittadini in molti territori. L’esempio più eclatante, di cui mi sono occupato più volte, è quello della viabilità in provincia di Pistoia, dalla Camporcioni ad altre strade provinciali. La situazione finanziaria delle province impone di mettere mano alla classificazione di tutte le strade, a maggior ragione di quelle più trafficate, visto che da essa dipende la competenza in merito agli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria. Con l'interrogazione chiediamo alla giunta regionale di riferire al Consiglio in merito allo stato dei rapporti con il Governo nazionale rispetto al finanziamento dei necessari e imprescindibili interventi sulle strade provinciali e rispetto al processo di riclassificazione dei tracciati stradali che il processo di superamento delle province rende necessario e urgente».
«Con il decreto legge del giugno scorso – aggiunge Massimo Baldi – il governo ha stanziato ulteriori 48 milioni per le Province per l'esercizio delle funzioni fondamentali, tra le quali la viabilità provinciale, cui si aggiunge l’attribuzione diretta dei 100 milioni già stanziati dalla legge di stabilità per la manutenzione delle strade. Anche la Regione ha fatto la sua parte, soprattutto con i fondi erogati per la prevenzione del rischio idraulico e per la difesa del suolo: secondo noi, come chiediamo nell’interrogazione, si tratta di una linea di azione da confermare e rafforzare. Nessuno ha lasciato o intende lasciare sole le Province con i loro problemi. E sono fiducioso che, come sempre, con la collaborazione di tutti, sapremo trovare una soluzione anche per le situazioni più difficili».