Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
S.A.I e R. L’Arciduca Markus di Asburgo Lorena in visita alla Villa del Castellaccio ad Uzzano

17/8/2016 - 12:16

Nei giorni scorsi, esattamente martedi il 16 agosto, il Comune di Uzzano ha avuto la gradita visita di Sua Altezza Imperiale e Reale l’Arciduca Markus di Asburgo Lorena, accompagnato da Sua moglie, la Arciduchessa Hildegard, e da alcuni amici della Sua delegazione.
L’arciduca d’Austria, proprietario del parco Imperiale a Bad Ischl, già residenza estiva dell’imperatore Francesco Giuseppe, è stato accolto con la sua delegazione, dal Conte Guido Anzilotti, presso la Villa del Castellaccio di Uzzano, per una visita privata della Villa e la visione dei reperti che Giacomo Puccini qui lasciò nel 1895, quando prese in affitto la Villa e vi compose il 2° ed il 3° atto della Boheme.
I rapporti tra la famiglia Anzilotti e l’Austria si erano già consolidati negli anni 50, quando il padre di Guido, l’ambasciatore Enrico Anzilotti, è stato per due anni ambasciatore italiano a Vienna.
Successivamente, e fino alla fine degli anni 70, frequenti sono state le visite private alla Villa del Castellaccio fatte dal Principe Joseph von Swarzenberg, amico comune della famiglia degli Anzilotti e dello stesso Arciduca Markus.
Dopo una breve colazione nella Villa, la visita è proseguita per il cimitero di Uzzano per rendere omaggio alla tomba del nonno di Guido, il Prof. Dionisio Anzilotti, Accademico D’Italia, già presidente della Corte Permanente di Giustizia Internazionale dell’Aja dal 1928 al 1930, nonché giudice della stessa corte ininterrottamente dalla sua costituzione nel 1921 fino al 1939. (tra l’altro, l’Isituto Tecnico Agrario di Pescia è intitolato a lui).
Questa visita è stata richiesta espressamente dal dall’Arciduca, e dal figlio si un Suo stetto amico, che è impegnato in studi di diritto internazionale alla Columbia Law School University negli U.S.A.
Successivamente, gli ospiti si sono trasferiti nella Pieve di Uzzano, dedicata ai Santi Iacopo e Martino, per apprezzare le opere interne, tra le quali oltre ai dipinti, spiccano un altare dedicato a S.Andrea apostolo edificato il 16 gennaio 1649, con sulla colonna apposto lo stemma dei fondatori, Iacopo e Baldassare Anzilotti, ascendenti diretti di Guido e di Suo nonno Dionisio, oltre ad un antico ciborio, ove è apposto lo stemma di famiglia Anzilotti, edificato sempre nel 1649.
Il Compositore Maestro Antonio Bellandi, principale artefice delle manifestazioni culturali su Puccini che vengono svolte ad Uzzano, ed il Presidente del Circolo “Alesssandro Bardelli di Uzzano, Luigi Malevolti, hanno effettuato una illustrazione delle opere presenti nella Pieve ed in generale della storia di Uzzano, ben orgogliosi della scelta dell’Arciduca di privilegiare la visita di Uzzano, rispetto a realtà più grandi del territorio della nostra provincia che è capitale italiana della cultura per il 2017.
Nel pomeriggio la delegazione è ripartita per assistere, in qualità di ospiti, al Palio di Siena.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: