Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Acqua Bene Comune: "Silenzio imbarazzante della giunta sulla questione acqua, basta fare interessi gestori privati"

29/8/2016 - 11:57

Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole ci invia il seguente comunicato stampa: “A inizio mese abbiamo posto al Comune di Montecatini Terme una richiesta per l’apertura di un tavolo sulla ripubblicizzazione del servizio idrico sostenuta dal voto di milioni di italiani, ma simbolicamente anche da centinaia di milioni di esseri umani che non usufruiscono di un accesso sicuro e gratuito alla risorsa più importante del pianeta, patendo così sete, fame e malattie a causa di governi e multinazionali che la utilizzano come arma per il potere e fonte di lucro sicura in quanto monopolio naturale.
 
E proprio Montecatini Terme con la sua storia imperniata sull’acqua ha l’occasione di essere un punto di riferimento per chi vuole e deve dare seguito alla volontà del popolo italiano, ossia per un’acqua fuori dalle logiche profittatrici di mercato. La stessa Parigi, sede della SUEZ a cui tanto si vanta di appartenere Acque Toscane, ha scelto la ripubblicizzazione del proprio servizio idrico con un risparmio annuo di 30 milioni di euro, così come hanno ripubblicizzato altre città francesi, tedesche, statunitensi e di tutto il mondo.
Tuttavia per il momento l’Amministrazione della città termale ha risposto con un silenzio imbarazzante mentre si è fatta sentire una minacciosa risposta del gestore idrico logicamente avverso alla ripubblicizzazione del servizio idrico.
 
Questo conferma ancora di più che chi gestisce il servizio idrico è anche il vero e unico padrone dell’acqua. Il privato infatti acquisisce la conoscenza e il sapere (know-how) del pubblico nella gestione del servizio idrico per poi addirittura approfondirla e svilupparla rendendo così assai complesso il processo di ripubblicizzazione e brandendo quindi il “sapere” come un’arma contro qualsiasi volontà di ripubblicizzazione. Ecco perché non stiamo parlando solo di acqua ma anche di democrazia. Ed è proprio per questo che subiamo il preavviso di azioni legali a scopo intimidatorio mentre dal Comune non si è mossa foglia.
 
Adesso l’Amministrazione di Montecatini ha un’occasione unica, vista la scadenza ormai prossima del contratto di gestione col privato, per sottrarre l’acqua dei cittadini dalle mani di una multinazionale che sta facendo profitti come nessun altro a livello mondiale sulla risorsa idrica e per porre un freno alle direttive dell’AEEGSI e dell’Autorità Idrica Toscana che vanno incontro agli interessi dei gestori privati e non ai bisogni della popolazione che oggi paga l’acqua più cara d’Italia e si vede recapitare minacce di distacco a fronte di bollette poco chiare dove sono ricaricati tutti gli investimenti, veri e presunti, più i profitti.
 
Chiediamo quindi, e richiederemo ancora, all’amministrazione comunale di aprire un tavolo di confronto con i cittadini e le parti sociali, ma senza il gestore privato che non si presenterà certamente per fare gli interessi della collettività, bensì i propri”.
 
 
Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/8/2016 - 9:28

AUTORE:
CARONTE

Leggo per la seconda volta un comunicato del Comitato Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole e, non posso che trovarmi d’accordo con loro. La ripubblicizzazione della gestione idrica e quant’altro ad essa correlato, è un gesto di responsabilità civile e morale a cui un’Amministrazione che si dichiara di “sinistra” (ma non lo è), dovrebbe da subito dar seguito. Gli incontri servono per conoscere, da una parte e dall’altra i pensieri in merito ad un così importante problema. Non comprendo perché il Sindaco Bellandi e l’Amministrazione abbiano paura di un confronto sereno e produttivo. Del resto questo problema è sul tavolo e, a meno che l’Amministrazione ed il Sindaco abbiano secondi fini, io non credo, un incontro con Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole non potrebbe far altro che giovare. Do per scontato che a tale incontro non sia presente Acque Toscane, sono parte interessata, fortemente interessata e, potrà comunque confrontarsi in un secondo momento con l’Amministrazione ed il Sindaco. Perché fare un incontro a “trois”. I cittadini hanno motivo e diritto di confrontarsi con Amministrazione e Sindaco, Acque Toscane possono chiedere un incontro. Cario Sindaco, ci dica chiaramente cosa “le frulla nel cervello”, i cittadini di Montecatini, vorrebbero che lei oltre che fare le cose, ce le dicesse pure. Quali sono le sue intenzioni sulla ripubblicizzazione del servizio idrico? Pensa che i cittadini abbiano il diritto di saperlo oppure la democrazia a Montecatini è diventata un opzional che lei decide di dare o non dare. Suvvia, per una volta, abbia rispetto dei cittadini, si apra al confronto, dia dimostrazione di voler ascoltare la gente. Non credo che le faranno del male, stia tranquillo, nessuno inveirà contro di lei o le userà violenza. Un confronto fra persone che vogliono il bene della città, non può che essere motivo di vanto sia da una parte che dall’altra. Acque Toscane è fuori da questa partita. La loro partita se la giocherà con lei in un secondo momento. Anche loro hanno il diritto di chiedere di confrontarsi con l’Amministrazione, portare il loro contributo, al bene della città ovviamente, non al proprio interesse. Lei, da quello che leggo sui giornali, ha sempre detto che farà quello che i cittadini vogliono, non si smentisca in questa occasione. Forza Sindaco ormai non le rimane molto tempo per occuparsi del problemi della città, il suo ultimo mandato è a termine e non lasci un brutto ricordo. Di brutti ricordi in questa sua seconda legislatura ne ha lasciati molti, molti più che nella prima. Si redima Sindaco, abbia un moto di pentimento. Qualcosina per questa città, la faccia. Per citare una sinologia di Nanni Moretti: Sindaco, faccia qualcosa di sinistra e compia un gesto di democrazia”.
CARONTE