Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Comunicato stamp a cura di Sinistra Italiana: "Sinistra Italiana di Pistoia ha esaminato e discusso l’ipotesi di realizzazione della terza corsia sull’Autostrada A11 FI-mare nel tratto Sesto Fiorentino-Pistoia. L’opera, decisa sulla base di un protocollo d’intesa tra gli Enti Locali e la Regione ed inserita nel Piano Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, è prossima ad approdare alla Conferenza dei Servizi, dopo aver passato il vaglio del Ministero dell’Ambiente per la valutazione d’impatto ambientale, dal quale sono scaturite molteplici ed impegnative prescrizioni.
Sinistra Italiana si rivolge agli Enti Locali, alla Regione Toscana, alle Associazioni delle imprese, del commercio e dell’agricoltura, alle Associazioni ambientaliste e, soprattutto ai cittadini, perché si rifletta, sino a che siamo ancora in tempo, sugli effetti che quest’opera (sostanzialmente inutile ai fini della mobilità viaria sull’asse Firenze -Pistoia-Lucca), avrà dal punto di vista ambientale e viario, nonché sui costi che, alla fine, saranno elevatissimi per benefici poco apprezzabili. Si eviti che accada, come è successo sull’attraversamento sotterraneo della Tav a Firenze, che ci si accorga dei problemi a lavori già in corso.
Il progetto che prevede un allargamento di 10 metri per 27 chilometri, allargando il terrapieno esistente, avrà effetti pesantissimi dal punto di vista idrogeologico, dal punto di vista della rumorosità (avvicinando le sorgenti del rumore alle abitazioni) e dal punto di vista viario. Soltanto nell’area pistoiese, si immagini lo scenario che si realizzerà con l’assorbimento di Via del Casello a tratta autostradale, chiudendo di fatto qualsiasi alternativa ai problemi di viabilità sulla Via Bonellina e Via Fiorentina, aree già pesantemente congestionate ed afflitte da gravissimi problemi quotidiani. Si pensi alla Via Berlicche ad Agliana. Alla invasività sulle aree di pertinenza e di lavoro di molte aziende agricole e non, ai problemi che insorgeranno nel trovare le alternative alla viabilità esistente con ulteriori effetti devastanti sul territorio.
Sinistra Italiana non è contraria all’ammodernamento ed al miglioramento infrastrutturale delle viabilità esistente, ma chiede altresì con urgenza che si proceda in altre direzioni, quali la realizzazione del casello di Pistoia Est sull’autostrada, per collegare la zona industriale direttamente a tale viabilità, alleggerendo e decongestionando tutta la tratta a sud della città. Chiede con forza che siano realizzati interventi nell’area Fiorentina-Peretola-Aeroporto, per fluidificare il traffico in uscita dall’Autostrada che risulta il vero e gravissimo problema di quella tratta. Si intervenga sui nodi della viabilità parallela esterna all’autostrada per risolvere gli accessi alla medesima.
In una situazione di crisi come l’attuale è necessaria una seria riflessione sull’uso delle risorse disponibili, finalizzandole alla soluzione di problemi seri della mobilità e delle infrastrutture viarie e ferroviarie, quali la realizzazione della metropolitana di superficie per i collegamenti veloci nell’area metropolitana, unitamente a progettazioni ed interventi seri sulla sicurezza stradale e di mitigazione dell'inquinamento acustico e dell'aria causati dal traffico automobilistico. Solo investendo in progetti finalizzati alla riduzione dell’uso del mezzo privato è possibile alleggerire e ridurre l’inquinamento ambientale e la congestione del traffico.
La terza corsia dell’autostrada A11 va invece nella direzione opposta e non risolve nessuno dei problemi che quotidianamente assillano gli utenti della medesima, le popolazioni residenti lungo la tratta autostradale e sarà vettore di ulteriori danni ambientali rilevanti e spreco di risorse".
Sinistra Italiana - Pistoia