Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Al via la nuova stagione di eventi culturali, promossi dall'assessorato alla cultura, che si terranno nella rinnovata sala “Walter Iozzelli” all'interno della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.
Si tratta di un ciclo di conferenze inserite nella programmazione dei corsi Eda per l'educazione degli adulti della Provincia di Pistoia.
Sono incontri tematici per un viaggio nella letteratura e nella musica, tenuti da Giampiero Giampieri, che si snoderanno dall'autunno 2016 alla primavera 2017. Vengono organizzati nei giorni di mercoledì, tranne l'ultimo di martedì, a partire dalle ore 21,15 e prevedono interventi musicali a cura dell'associazione Artmonia di Pistoia.
Il primo appuntamento, dal titolo “Dante e Guido Cavalcanti: tra poesia e amicizia” è previsto per mercoledì 12 ottobre.
Il poeta Guido Cavalcanti (1258? - 1300) fu uno dei grandi protagonisti della vita politica e intellettuale della Firenze di fine Duecento. Era nobile; apparteneva a un noto casato di guelfi bianchi. Suo padre, Cavalcante de' Cavalcanti, aveva fama di essere un razionalista e un epicureo che non credeva nell'immortalità dell'anima.
Il giovane Dante lo considerò "il primo de li suoi amici": la loro amicizia si fondava sulla stima reciproca e sulla comunanza di idee riguardo allo scriver poesia.
Ma qualcosa di essenziale li divideva profondamente. Di che cosa si trattasse ce lo fa intravedere il Boccaccio quando scrive che le speculazioni di Guido consistevano "in cercare se trovar si potesse che Dio non fosse." La distanza tra loro si fece incolmabile. Ma le allusioni enigmatiche, le sfumate ironie, le reticenze di entrambi non rendono affatto agevole la comprensione dei vari aspetti di un'amicizia tanto profonda quanto conflittuale.