Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tra poesia e impegno civile: incontri proposti da liceo Lorenzini

12/3/2013 - 10:36

Con il progetto “Il poeta e la pòlis” il liceo “Lorenzini”, con il patrocinio del Comune di Pescia, propone una serie di incontri pomeridiani pubblici sul tema del rapporto fra poesia e impegno civile.

 

I relatori, tutti docenti dell’Istituto, mirano a far scoprire, o riscoprire, il valore e l’importanza della poesia civile nelle varie epoche e nei più svariati contesti, spaziando dalla tragedia greca alle lotte di potere del tempo di Dante, dal periodo risorgimentale all’impegno nella società e nella politica di autori dell’età contemporanea: un programma molto variegato e coinvolgente, così come poliedrico sarà l’approccio al tema proposto da ciascun relatore.

       
Ha iniziato venerdì 1 marzo, di fronte a una platea di 120 persone, il professor Ezio Dolfi, che ha letto brani di Eschilo, Euripide e Aristofane accompagnato all'arpa dalla giovane musicista Linda Del Sarto; venerdì 8 è stata la volta del professor David Del Carlo, che ha proposto un approccio multimediale al canto del conte Ugolino, con video, musica e recitazione. Venerdì 15 il professor Fabrizio Scontrino proporrà brani di poeti controcorrente fra l'Ottocento e l'età contemporanea, con la conferenza "Lucida follia"; nell'occasione, la lettura sarà accompagnata da musica dal vivo.


Gli incontri proseguono per tutto il mese di marzo, dalle 16.00 alle 17.30, fino al 12 aprile e si tengono nei locali del Refettorio dell’ex Monastero Benedettino di San Michele, messo a disposizione dalla Fondazione del Conservatorio, in piazza Matteotti 13.


L’iniziativa costituisce l’ideale prosecuzione delle manifestazioni per il cinquantesimo anniversario dell’Istituto “Lorenzini”, che tanto successo hanno riscosso, lo scorso anno, in termini di partecipazione, grazie alla qualità delle lectiones magistrales e dei laboratori organizzati; inoltre, l’evento è stato l’occasione per un’inedita collaborazione tra il liceo e l’istituto “Sismondi”, che ha progettato la grafica di manifesti e locandine.


Grazie alla generosità degli sponsor, è stato possibile raccogliere fondi per incrementare la dotazione tecnologica del liceo, con indubbi benefici per un proficuo rinnovamento della didattica: saranno acquistate entro l’anno scolastico in corso nuove lavagne interattive multimediali, uno strumento che permette un maggior coinvolgimento e una più viva partecipazione degli studenti durante le lezioni. A questo proposito, l’organizzazione rivolge un particolare ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, partner dell’iniziativa, e a Serena Fantozzi, per la sua generosa donazione in memoria di Virgilio Fantozzi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: