Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nelle prossime settimane l’Azienda Usl Toscana centro insegnerà ai cittadini come lavarsi correttamente le mani. Giovani, adulti e anziani saranno invitati a seguire le indicazioni dell’Ausl per contrastare nella popolazione la diffusione di microrganismi responsabili anche di importanti malattie. E’ oramai scientificamente provato che il corretto lavaggio delle mani costituisce un formidabile mezzo di prevenzione. I sanitari l’hanno imparato da tempo: da anni nelle sale operatorie, nei reparti ospedalieri e negli ambulatori il lavarsi e sanificarsi le mani è un obbligo preciso che mette in sicurezza la salute degli operatori e quella dei pazienti che curano.
Alla corretta osservazione di questa semplice, ma fondamentale procedura, sono stati dedicati specifici percorsi formativi con il risultato, per esempio, di una drastica diminuzione delle infezioni nelle degenze ospedaliere.
Ora queste competenze saranno trasferite all’intera popolazione con la realizzazione della campagna informativa progettata da un gruppo di lavoro aziendale multidisciplinare composto dalle strutture che si occupano della vigilanza e del controllo delle infezioni correlate all’assistenza, dall’educazione alla salute e dal dipartimento infermieristico ed ostetrico.
Con lo slogan “Conta e non contaminare” i cartelli colorati spiegheranno che occorrono 60 secondi per lavarsi bene le mani con acqua e sapone e che ne servono 15 per frizionarle con un antisettico. Saranno diffusi sugli autobus, sui siti internet istituzionali, nei centri commerciali e nelle farmacie.
“Le mani spiegano i promotori del progetto – i dottori Paolo Zoppi, le dottoresse Anna Poli, Stefania Polvani e Maristella Mencucci - sono il principale veicolo di infezione: rappresentano il mezzo che trasporta all’interno del nostro organismo una grande varietà di virus e batteri, dai quali è possibile difendersi. Per rendere le nostre mani sicure è necessario dedicare loro un tempo necessario di lavaggio”.