Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pinocchio protagonista della mostra del tartufo a San Miniato: patto di amicizia con la città di Pescia

11/11/2016 - 14:26

Tutto pronto per l’attesa inaugurazione della 46esima mostra mercato del tartufo di San Miniato. Alle 11.30 di domani in piazza del Seminario, il taglio del nastro alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell’assessore al turismo Giacomo Gozzini e del presidente della Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina. Ospiti d’eccezione il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e i consiglieri regionali Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini e il sindaco di Pescia Oreste Giurlani.


Oltre 150 espositori pronti a far assaggiare le loro prelibatezze in un primo weekend all’insegna del più famoso burattino al mondo. Pinocchio, i cui natali sono da attribuirsi a San Miniato Basso, sarà il vero protagonista di questo fine settimana. A lui sono dedicate due importanti iniziative proprio in questa prima giornata della mostra. Alle 18 di domani, a Palazzo Grifoni, inaugurazione della mostra di pittura “Quasi Pinocchio – Valorizzazione tracciabilità e legalità” che riunisce diciannove pittori tra i nomi più noti del panorama artistico toscano, invitati a elaborare secondo la loro cifra stilistica ed iconografica un lavoro pittorico ciascuno, ispirato ad uno dei brani dell’opera musicale “Quasi Pinocchio” di Beppe Dati.


E proprio l’opera di Beppe Dati, alle 21.15, andrà in scena nell’Auditorium Cassa di Risparmio di San Miniato, con una emozionante rappresentazione che farà rivivere ai bambini di tutte le età una delle fiabe più amate di sempre. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione San Miniato Promozione, devolverà il ricavato all’Irccs Fondazione Stella Maris e alla Fondazione Tommasino Bacciotti di Firenze.


Uno dei momenti più importanti della prima giornata della mostra è l’incontro-dibattito al salotto del tartufo (Loggetta del Fondo), previsto per le 15, quando l’onorevole Luca Sani presidente della commissione agricoltura della Camera dei Deputati e l’assessore regionale Marco Remaschi parleranno delle nuove normative per la valorizzazione e tracciabilità del tartufo.


Domenica si entra invece nel vivo delle celebrazioni legate alla figura di Pinocchio. La mattina, intorno alle 10.30, nella sala del consiglio ci sarà la sottoscrizione del patto di amicizia tra il Comune di San Miniato ed il Comune di Pescia. Mentre nel pomeriggio, intorno alle 16.30, in piazza del Bastione ci sarà il lancio straordinario del Pinocchio con i palloncini, realizzato dal Comitato Carnevale dei bambini di San Miniato Basso, in occasione del 40esimo anni di attività, in collaborazione con il Centro commerciale naturale di San Miniato Basso, la Polisportiva, la casa culturale e la consulta di San Miniato Basso.


In questo primo fine settimana, oltre ai prodotti enogastronomici d’eccellenza, non mancheranno momenti culturali. Sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile visitare gratuitamente (previa prenotazione 0571.42745 – segreteria@sanminiatopromozione.it) a gruppi di massimo 8 persone, la Casa di Dilvo Lotti al numero 22 di via Maioli. Mentre domenica alle 17, il primo dei tre appuntamenti con la rassegna “Assaggi letterari”, vedrà il vincitore del Premio Ghinetti 2015 (sez. giovani) Jacopo Storni, tornare a San Miniato per presentare il suo ultimo libro “L’Italia siamo noi. Storie di immigrati di successo”. Modera Andrea Marotta giornalista di Rai 3, sarà presente l’assessore alle politiche sociali David Spalletti.


Per tutto il weekend l’Officina del tartufo proporrà pomeriggi all’insegna dell’alta cucina con grandi chef protagonisti dei cooking show con degustazione gratuita di vini sanminiatesi in abbinamento ai piatti. Per le vie del centro andranno in scena il Mercatino delle arti e dei mestieri, il Mercatale di San Miniato sotto i Loggiati, lo Street Food con le bancarelle di prodotti tipici toscani e da tutta Italia in corso Garibaldi, mentre il tartufo bianco e i vini di San Miniato, come sempre, saranno ospitati in Piazza Dante.

Per info: 348.8160268 ufficiostampa@comune.san-miniato.pi.it

Fonte: Comune San Miniato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: