Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con il Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze organizza una conferenza e una mostra nel 190° anniversario della nascita di Carlo Lorenzini/Collodi, il prossimo giovedì 24 novembre. L’evento si tiene nella aala Ferri del Gabinetto Vieusseux, in Palazzo Strozzi a Firenze, dalle 9.30 alle 12.30.
Numerosi interventi di studiosi e rappresentanti delle istituzioni tratteggeranno il ruolo del Collodi e della sua opera nel suo tempo e nella contemporaneità, dove è ancora ben viva grazie al capolavoro Le avventure di Pinocchio. Il personaggio di Pinocchio fa ormai parte dell’immaginario di bambini e adulti in tutto il mondo, e per l’Italia e la Toscana è riconosciuto come un testimonial perfetto per notorietà e simpatia, ben oltre il banale stereotipo del bugiardo. E’ anche l’anima di attività concrete di importante rilievo culturale ed economico, che hanno aperto e continuano a mostrare nuove prospettive per il turismo culturale e i settori ad esso collegati.
Del suo autore, il cui 190° coincide con il 60° anniversario del Parco di Pinocchio a Collodi, la valorizzazione e la riscoperta a tutto tondo iniziata e perseguita dalla Fondazione Collodi fin dalla seconda metà del ‘900 ci mostrano un’esistenza ricca e complessa, che si sviluppa a partire dai luoghi canonici – Collodi e Firenze – per espandersi all’Italia e all’Europa: una vita d’uomo e intellettuale che merita di essere più ampiamente conosciuta. E’ per questo che con l’occasione sarà presentata ai partecipanti e alle autorità presenti ed esposta per la prima volta la mostra biografica su Carlo Lorenzini/Collodi della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, basata su documenti originali poco noti o inediti. La mostra è destinata a diventare itinerante durante l’anno che celebra il 190° della nascita di Carlo Lorenzini/Collodi e il 60° del Parco di Pinocchio a Collodi.
Collodi dalla Toscana al mondo
Interventi di:
Stefano Ciuoffo, assessore al turismo Regione Toscana
Valdo Spini, presidente Aici-Associazione istituzioni di cultura italiane
Cosimo Ceccuti, presidente Fondazione Spadolini-Nuova Antologia
Umberto Margiotta, ordinario di pedagogia Università di Venezia
Marina D’Amato, ordinario di sociologia Università Roma Tre
Laura Desideri, responsabile biblioteca Gabinetto Vieusseux
Daniela Marcheschi, presidente edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini
Paola Lorenzini, segretario Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Isabella Belcari, attività culturali Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Al termine: presentazione della mostra su Carlo Lorenzini, Collodi e Pinocchio nel 190° della nascita dello scrittore