Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
BUGGIANO
Alcuni cittadini: "Ricordare la figura del buggianese Gustavo Sibaldi, eroe a Saati e Dogali"

7/1/2017 - 10:37

Alcuni cittadini chiedono che, in occasione delle celebrazioni del 130° anniversario della battaglia di Saati e Dogali, venga ricordato l'eroe buggianese Gustavo Sibaldi.

 

La prima lettera è di Mario Salvitti, che scrive da Lanciano (Chieti).

 

"Verrà ricordato a Lanciano l’eroe di Buggiano, Sibaldi Gustavo (di David) classe 1865, Medaglia d’Argento al valor militare.

 

Sono un volontario e un appassionato di storia. Da molti anni sto cercando di riportare alla luce a Buggiano, con una piccola iniziativa, gli eroi delle battaglie di Saati e Dogali del 25 e 26 gennaio 1887, purtroppo senza alcun esito.


Dal 2007, il 26 gennaio di ogni anno, si svolge a Lanciano una solenne cerimonia per ricordare tutti i Caduti delle predette battaglie e anche il decorato in oggetto (entrato a pieno titolo più che nella storia, nella leggenda universale), tanto che nel 2012 il Presidente della Repubblica ha conferito alla manifestazione un prestigioso Tricolore.


Vi prego quindi di voler valutare la possibilità di svolgere a Buggiano una piccola conferenza per ricordare l’eroico concittadino, alla quale, previ accordi sulla data, sarei felicissimo di partecipare".

 

La lettera è arivata all'associazione Buggiano Castello, che l'ha poi girata al buggianese Giulio Cozzani. Che, oltre a inoltrarla al nostro giornale, l'ha mandata anche alle varie associazioni di ex combattenti.

 

"Ho ricevuto dal presidente dell'associazione Buggiano Castello l'email che le invio, per conoscenza relativa alla 130° celebrazione nel Comune di Lanciano della battaglia di Saati e Dogali, dove verrà ricordato l'eroe di Buggiano, Sibaldi Gustavo.
La mia richiesta è se si può avere documenti e foto di tale militare, per preparare una piccola biografia di questo nostro cittadino che ha immolato la sua vita, per il Re e per Patria. E eventualmente dove è sepolto.
Sarebbe bello che l'amministrazione comunale di Buggiano, il giorno 26, inviasse a Lanciano il gonfalone , scortato da due guardie e il sindaco o il vicesindaco. Sarebbe una vera testimonianza di come il Comune non si dimentica dei suoi figli. Visto che anche che il Presidente benemerito Giorgio Napolitano ha inviato un tricolore in memoria di questi caduti, penso che il primo cittadino di Buggiano non debba mancare a questa cerimonia.
Per quanto riguarda la richiesta di illustrare a Buggiano la storia delle battaglie in oggetto, penso che l'amministrazione non abbia niente da ridire  in merito. Quindi invito il sindaco e il vicesindaco a provvedere in merito, prendendo i contatti dovuti".


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: