Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
CASTELLI DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
La storia e le origini di Massa, Cozzile e Verruca

15/1/2017 - 14:46

Le origini di Massa sono da collegare con un insediamento agricolo risalente al III-IV secolo d.c. situato sulle prime pendici delle alture. Il borgo presenta l’aspetto di un centro medievale fortificato con mura che, a quei tempi, avevano ben sette torri oggi andate distrutte come il resto della fortificazione, escluso due porte di cui quella “ai Campi” dove si accede al borgo e l’altra denominata porta “Fontana”.


Tra la fine del X ed il XII secolo, il territorio massese fu sottoposto al controllo dei signori di Buggiano. Tuttavia con la nascita del comune rurale e della nascita dell’autogoverno (primi anni del XIII secolo), questo sostituì i signori feudali nella gestione del potere locale restando comunque sotto la giurisdizione di Lucca. Questo durò fino al 1328 anno della morte del console a vita Castruccio Castracani, lasciando a Firenze sia Massa che gran parte della Valdinievole. Con Firenze i rapporti furono ottimi riuscendo ad ottenere benefici come la Podesteria autonoma da Buggiano fino alla fine del XVIII secolo poi unita a Buggiano.


Il castello di Cozzile fu edificato nel XII secolo, probabilmente era una costruzione con compiti di vedetta sul territorio, in età medievale fiorente castello grazie all’agricoltura, oggi appare come un piccolo borgo perfettamente conservato che mantiene il fascino dei castelli fortificati di quell’epoca, stradine strette, piccole case una accanto all’altra, una piazzetta centrale con il classico pozzo, il Palazzo ottocentesco De Gubernatis con il suo profilo merlato che imita i veri manieri medievali.


Il castello di Verruca sorse alla fine del Duecento ed era l’avamposto pistoiese verso i castelli lucchesi della Valdinievole. I massesi lo conquistarono e fu abitato fino al 1631, i suoi abitanti emigrarono a Massa, oggi la vegetazione ricopre totalmente il luogo, visibili solo la porta d’ingresso del castello, e la cisterna che conteneva l’acqua piovana utilissima per vivere in quel luogo oltre ad alcuni resti delle mura.


di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: