Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Nuovo appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2017.
Martedì 31 gennaio alle ore 10 presso il teatro Pacini di Pescia è in programma l'incontro dal titolo “Il passaggio del testimone. Messaggi da Auschwitz per il XXI secolo”. L'introduzione sarà a cura di Matteo Grasso – direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia. Interverranno in qualità di relatori Sara Valentina Di Palma (lavora presso il Museo Ebraico di Firenze. Laureata in storia contemporanea, è dottore di ricerca in scienze politiche. Si occupa di storia e memoria della Shoah, child studies, storia di Israele e violenza di genere nei conflitti contemporanei. Tra le sue pubblicazioni: “Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah”, “Like a Lodged Bullet. The Holocaust through the Eyes of Children”, “Una preghiera, una speranza, una certezza. Migrazioni ebraiche dai paesi musulmani in Israele 1949-1977”) e Vera Michelin Salomon (nasce a Carema e si trasferisce da giovane a Roma. Ben presto, grazie alle amicizie e ai contatti familiari, entra in contatto con l’antifascismo romano. Dopo l’8 settembre 1943 collabora attivamente con i gruppi studenteschi che si prodigano nella distribuzione di materiale contro l’occupante nazista. A febbraio 1944 viene arrestata, e successivamente processata e condannata dal Tribunale militare tedesco venendo quindi deportata prima a Dachau e poi ad Aichach (Alta Baviera) dove verrà liberata a fine aprile 1945).
Presenzierà all'iniziativa e porterà i suoi saluti il sindaco Oreste Giurlani. Saranno presenti circa 470 studenti degli Istituti superiori: “Lorenzini” e “Sismondi/Pacinotti” di Pescia.
“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’anno scolastico 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.
Sono molte le tematiche affrontate nel corso degli anni; oggetto di approfondimento storico per quest’anno scolastico è l'Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo, ma si propongono anche iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria”, alla “Giornata del Ricordo” e al “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi “.