Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al teatro Pacini un incontro sulla Shoah e le stragi naziste

30/1/2017 - 9:35

Nuovo appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2017.


Martedì 31 gennaio alle ore 10 presso il teatro Pacini di Pescia è in programma l'incontro dal titolo “Il passaggio del testimone. Messaggi da Auschwitz per il XXI secolo”. L'introduzione sarà a cura di Matteo Grasso – direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia. Interverranno in qualità di relatori Sara Valentina Di Palma (lavora presso il Museo Ebraico di Firenze. Laureata in storia contemporanea, è dottore di ricerca in scienze politiche. Si occupa di storia e memoria della Shoah, child studies, storia di Israele e violenza di genere nei conflitti contemporanei. Tra le sue pubblicazioni: “Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah”, “Like a Lodged Bullet. The Holocaust through the Eyes of Children”, “Una preghiera, una speranza, una certezza. Migrazioni ebraiche dai paesi musulmani in Israele 1949-1977”) e Vera Michelin Salomon (nasce a Carema e si trasferisce da giovane a Roma. Ben presto, grazie alle amicizie e ai contatti familiari, entra in contatto con l’antifascismo romano. Dopo l’8 settembre 1943 collabora attivamente con i gruppi studenteschi che si prodigano nella distribuzione di materiale contro l’occupante nazista. A febbraio 1944 viene arrestata, e successivamente processata e condannata dal Tribunale militare tedesco venendo quindi deportata prima a Dachau e poi ad Aichach (Alta Baviera) dove verrà liberata a fine aprile 1945).


Presenzierà all'iniziativa e porterà i suoi saluti il sindaco Oreste Giurlani. Saranno presenti circa 470 studenti degli Istituti superiori: “Lorenzini” e “Sismondi/Pacinotti” di Pescia.

 
“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’anno scolastico 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.

Sono molte le tematiche affrontate nel corso degli anni; oggetto di approfondimento storico per quest’anno scolastico è l'Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo, ma si propongono anche iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria”, alla “Giornata del Ricordo” e al “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi “.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: