Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Questa mattina alla Dogana del Capannone si è tenuto un interessante momento di approfondimento sulla tematica delle "Stragi naziste e fasciste in Italia" con l'autorevole presenza del procuratore militare della Repubblica di Roma Marco e Paolis e di un docente di storia contemporanea dell'Università di Pisa Gianluca Fulvietti.
Il procuratore De Paolis è stato colui che ha istruito e seguito tutti i processi degli ultimi anni sulle stragi della seconda guerra mondiale (fra cui il processo di alcuni degli autori dell'Eccidio del Padule di Fucecchio) e che continua a esercitare il suo ruolo per molte vicende anche dei giorni nostri.
Nell'occasione sono stati presentati anche due volumi che vedono i due relatori fra gli autori insieme a Paolo Pezzino, coordinatore della realizzazione dell'Atlante promosso dall'Anpi nazionale: il primo "La difficile giustizia" e "Zone di guerra, geografie di sangue".
Molto nutrita la partecipazione e la sala era stracolma di giovani a partire dai componenti del consiglio comunale dei ragazzi e da due classi terze delle medie dell'Istituto "Don Milani" di Ponte Buggianese e di due quinte classi dell'Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti" di Pescia.
Molti i cittadini e gli ospiti istituzionali: Roberto Pennisi, procuratore della direzione nazionale antimafia di Roma, i vertici dell'Arma dei carabinieri di Pistoia e Montecatini e della guardia di finanza di Montecatini, il consigliere regionale Marco Niccolai e i rappresentanti dei Comuni di Larciano, Monsummano Terme e Cerreto Guidi, che isieme a Fucecchio accomunano Ponte Buggianese come teatro dell'Eccidio del 23 agosto 1944.
Molto interessante è stato il contributo e gli approfondimenti dei due ospiti che hanno destato l'attenzione non solo per la illustrazione delle vicende storiche, ma anche il racconto della loro esperenza personale e per l'attualizzazione delle tematiche trattate.