Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Comandante vigili replica a CasaPound: "Ma quale buon senso, facciamo solo nostro dovere"

3/2/2017 - 11:11

Il comandante della polizia municipale Luigi Giordano replica all’articolo di Giacomo Melosi, portavoce di CasaPound.


"La polizia municipale pur condividendo con il sig. Melosi la preoccupazione dei genitori dei bambini che vengono sanzionati per aver parcheggiato in violazione del Codice della strada lungo le strada di accesso alla scuola di Collodi, tiene a informare, soprattutto a chi dovrebbe rappresentare gli interessi dei cittadini, che la legge non contempla né autorizza qualsiasi forza di polizia a poter usare il buon senso (in tale materia). Anzi, ne prevede una sanzione penale (omissione di atti d’ufficio) a carico dell’operatore. Pertanto, la polizia municipale non si accanisce nei confronti dei genitori ma compie un proprio dovere imposto dalla legge.


Far osservare una legge vuol dire anche affermare la presenza delle istituzioni ed evitare l’insorgere di comportamenti anarchici nonché l’abitudine, in buona fede, di poter fare diversamente da quello che impone una legge.


L’auto della polizia municipale era parcheggiata davanti al cancello nord della scuola sia perché in quel momento chiuso e non utilizzato ma soprattutto per intervenire in emergenza a causa della presenza del grave intralcio alla circolazione stradale creato dalla sosta irregolare dei veicoli in strada.


Comunque, a 50 metri circa dalla scuola ci sono altri parcheggi pubblici in via dei Mille raggiungibili da una rampa di scale che li collega a via “di confine con Capannori”.


Per quanto riguarda il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, la polizia municipale intende chiarire sia il proprio impegno sia la complessità della materia. Nei casi rarissimi, in flagranza, in cui è stato possibile sanzionare e sequestrare i proventi (poche monete) la polizia municipale ha già proceduto nei confronti di una personale di nazionalità straniera in piazza dei Fiori. Tuttavia l’efficacia delle sanzioni è inesistente in quanto sono persone senza reddito. Abbiamo anche denunciato stranieri per il reato di clandestinità ma poi ritrovati vaganti sul territorio perché l’inottemperanza all’ordine di allontanamento non produce immediati effetti.


La polizia municipale ha sempre contrastato e continua a svolgere servizi quotidiani nei luoghi dove sono presenti persone dedite a bivaccare oppure a elemosinare o chiedere soldi in cambio di oggetti (ad esempio: piazza dei Fiori, piazza San Francesco, piazza XX Settembre, piazza Anzilotti, durante il mercato settimanale, ecc.). La reazione di tanti è quella di scappare appena notano da lontano la nostra presenza. I servizi si svolgono sia in uniforme che in abito civile per sorprenderli in flagranza. Ci troviamo di fronte, nella maggior parte dei casi, a stranieri regolari (c.d. asilo politico, permesso di soggiorno, in attesa di regolarizzazione, ecc.).


La cosa più preoccupante è che tutti si lamentano ma nessuno, almeno negli ultimi 5 anni, ha mai denunciato comportamenti di estorsione, di minacce, di violenza privata, di danneggiamento che possono aggravare l’eventuale rilascio del permesso di soggiorno o la permanenza sul territorio italiano. Inoltre, siamo certi, che tante persone soprattutto nell’area dell’ospedale continuano a offrire soldi e, quindi, a incentivare la presenza di persone nullafacenti che chiedono, secondo il sig. Melosi, il pizzo.


La polizia municipale, che lavora con impegno e professionalità, non lascia agire indisturbati nessuno ma non può neanche forzare la legge in atteggiamenti repressivi arbitrari. In attesa di procedure più efficaci, vi ricorda che i cittadini di buon senso possono contribuire a risolvere il problema dei parcheggiatori abusi evitando di offrire soldi né acquistare oggetti.

Infine, si invitano tutti i cittadini a evitare critiche che possono risultare infondate, senza aver prima esaminato la veridicità delle informazioni presso le istituzioni interessate. Il rischio è di influenzare altre persone in commenti "offensivi" della categoria e vederle coinvolte in eventuali azioni penali per diffamazione".

Fonte: Polizia Municipale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/2/2017 - 9:13

AUTORE:
Luciano

Cero che la gente è strana, le regole dovrebbero essere applicate solo quando fà comodo, se lascio la mia auto in divieto di sosta, è giusto che i vigili mi facciano la multa. Cosa c'entra il buon senso ? Spesso mi è capitato di vedere auto parcheggiate in ogni dove, quando magari a 50 metri c'è un parcheggio gratuito!Questo sarebbe buon senso!

3/2/2017 - 15:06

AUTORE:
Pazzesco!

Bisogna essere delle vere cime per ammettere di lavorare senza utilizzare il buon senso

3/2/2017 - 14:53

AUTORE:
Pier Luigi Visani

Comprendo le argomentazioni del capo della polizia municipale, ma mi chiedo se, una volta rifiutatomi di pagare il pizzo al clandestino (ovvero al richiedente asilo) al mio ritorno trovo a mia vettura fatta oggetto di atti vandalici, che speranza ho di poter dimostrare che il danneggiatore è il suddetto clandestino e, nel caso poco probabile che ciò avvenga, qual'è la probabilità di essere risarcito?