Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cittadini preoccupati su futuro biblioteca: "Sindaco non ha chiarito nostri dubbi"

8/2/2017 - 10:07

BUGGIANO - Un gruppo di cittadini scrive una lettera aperta sulla biblioteca comunale.

 

"I firmatari di questa lettera, alcuni dei quali sono stati impegnati in passato nel governo del municipio e di altre superiori istituzioni e nella commissione di gestione della biblioteca, hanno appreso con grande preoccupazione che l’amministrazione comunale sta valutando la possibilità di affidare congiuntamente la gestione della biblioteca comunale e di un bar-ristorante allestito nel palazzo comunale.

 

Siamo perplessi di fronte a una scelta di questo tipo, chiaramente illogica perché si pongono sullo stesso piano due servizi profondamente diversi e perché problematica sarebbe la sua attuazione attraverso un bando pubblico coerente.

 

Alla petizione online che è stata promossa per scongiurare una soluzione siffatta, il sindaco ha dato una risposta che in parte tranquillizza. Intanto ha affermato che la biblioteca e la cultura sono «un bene pubblico intangibile», escludendo così una piena esternalizzazione del servizio; poi ha aggiunto che «c’è già una delibera per l’assunzione di un nuovo dipendente comunale» in sostituzione del bibliotecario andato in pensione; ha informato che la decisione sarà assunta attraverso un percorso partecipato, coinvolgendo i cittadini, e che il trasferimento della biblioteca nella nuova sede comporterà una ulteriore integrazione del personale, per la quale c’è anche l’ipotesi di ricorrere a incarichi esterni.

 

In realtà, poi il sindaco non chiarisce completamente i dubbi, facendo un riferimento generico alla possibilità di esternalizzazione del servizio, precisando che questa eventualmente avverrà con bando pubblico – osservazione pleonastica, perché la procedura del bando pubblico è obbligatoria.


Noi riteniamo che intanto sia indispensabile portare a compimento, il prima possibile, la procedura di assunzione di cui ha parlato il sindaco, ripristinando così anche il pieno orario di apertura della biblioteca; e poi che l’amministrazione debba in primo luogo valutare se nella struttura comunale sia possibile reperire altro personale da utilizzare per la gestione dei servizi culturali e documentari del Comune, ricorrendo anche ad apporti esterni, ma sulla base di progetti ben definiti per il raggiungimento di singoli obiettivi.

 

Queste soluzioni sono realistiche, conformi alle risorse disponibili e salvaguarderebbero quel “bene comune” rappresentato dai servizi assicurati dalla biblioteca comunale, servizi “intangibili” come riconosce il sindaco, e che quindi devono necessariamente rimanere sotto la diretta responsabilità e guida dell’ente pubblico.


Ci auguriamo che quanto da noi osservato sia valutato positivamente dall’amministrazione comunale".

Firmato: Alfio Pellegrini, Luigi Giorgetti, Roberta  Brovidi, Alfredo Buonamici, Michele Pieri, Gionata Giacomelli, Vincenza Papini, Renzo Biondi, Simonetta Matteoni, Paola Nocentini, Alessandra Disperati, Giuseppe Franchi, Luciana Cornaggia, Omero Nardini, Daniele Varanini, Federico Maltagliati, Stefania Sturlini, Carlo Canepari, Lucia Lari, Massimo Niccoli, Ilena Ieri, Gian Paolo Chiriatti, Raffaele Bagnatori, Enrico Coturri, Dario Donatini, Elena Gonnelli, Oriano Orsucci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/2/2017 - 15:14

AUTORE:
Giovanni

Beh a questo punto o i firmatari son tutti grillini e quindi come asserisce il sindaco "male-informati", oppure tanto per cambiare ciò che dice il primo cittadino, vuol dire tutto ed il contrario di tutto, riportandoci a comportamenti di democristiana memoria!