Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Raddoppio ferroviario, Movimento 5 Stelle: "Necessaria progettazione seria e soddisfacente, così non va"

26/2/2017 - 9:38

Comunicato stampa a cura del Movimento 5 Stelle: "Nel recente dibattito sulla ferrovia tenutosi presso la sede di TVL abbiamo appreso che i lavori di raddoppio del tratto Montecatini-Pescia non verranno effettuati nell’immediato perché il costi sono più alti del previsto rispetto alle altre tratte e, quindi, a FS fa persino piacere effettuare zero lavori su un tratto del percorso.

 

Sorge spontaneo domandarsi su quali presupposti di merito è basato l’interventismo che la sinistra di governo spinge sul territorio. Altro che vittoria della Pubblica Amministrazione di Montecatini!Dopo mesi di totale silenzio sull’argomento, a Montecatini l'opposizione FI-Lega per voce di Alberto La Penna, si è svegliata riproponendo un vecchio progetto di interramento già presentato nel 2004 ai tempi del centro-destra e mai realizzato.Tale progetto prevedeva un’iniziativa di Project Financing in collaborazione tra pubblico e privato per la realizzazione dell’interramento del tratto di ferrovia che attraversa Montecatini e lo sfruttamento dello spazio lasciato libero dai binari per la costruzione di abitazioni, negozi, parcheggi, etc. La Penna riporta una stima di costo attualizzato di circa 50-60 milioni di Euro che dovrebbero essere in parte essere un investimento pubblico.

 

In primo luogo sarebbe interessante capire se questa opera è fattibile, cioè se è stata mai vagliata dal punto di vista dell’impatto sul sistema idrogeologico di Montecatini, con particolare riferimento alla falda acquifera di tipo Termale perchè in comune non è stato depositato nessun progetto di fattibilità. L’attuale percorso della ferrovia scorre su una zona dove la falda acquifera è particolarmente alta, tanto che la realizzazione del tracciato ha addirittura “tagliato in due” l’antico stabilimento “Acqua Regia” di cui sono ancora visibili i resti. Inoltre la ferrovia attraversa il percorso di torrenti interrati che, in situazioni di forte pioggia, tendono ad esondare (e.g. Salsero e Salserino). La falda acquifera nelle zone limitrofe è altissima, bastano temporali intensi per far si che le cantine delle case del centro vengano invase dal reflusso fognario con grave disagio della popolazione. Di fatto la ferrovia interrata costituirebbe un imponente muro sotterraneo che attraversa la città in direzione est-ovest.In secondo luogo sarebbe interessante capire come FI-Lega pensano che l’opera potrebbe essere finanziabile e se sono state verifiche in tal senso.

 

Evidente che un ritorno sull’investimento potrebbe derivare unicamente dalla produzione e sfruttamento di cubatura da realizzarsi sull’attuale tracciato ferroviario e sarebbe interessante capire se, nello stato attuale dell’arte di Montecatini, la fabbricazione di nuovi negozi e abitazioni può essere ritenuto opportuno e/o redditizio.Costruire sopra una ferrovia necessita di scavi profondi allo scopo di attutire le vibrazioni indotte a livello superficiale dal carico sotterraneo in movimento. Nel frattempo la città deve prepararsi ad una situazione di passaggi a livello quasi costantemente chiusi con l’unico sottopasso esistente in zona ippodromo. Questo risultato non ci sembra brillante né per il governo né per l’opposizione cittadina. E’ tempo di esaminare soluzioni concrete e davvero fattibili. Basta prendere in giro i cittadini".


Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/2/2017 - 9:56

AUTORE:
andrea f.

Il significato di emettere oggi 26 Febbraio 2016 un comunicato stampa che focalizza i guasti prodotti da un raddoppio ed internamento della linea ferroviaria ? Quasi come l'orso che si sveglia dal letargo invernale ed afferma che il cielo è azzurro. Mi pare che le soluzioni proposte siano altre .... Ma per non sbagliare...affermo l'ovvio ! Dimenticavo che ormai il movimento è ben esperto di rischi idrogeologici ... Tor di Valle docet ... Un giorno c'è il rischio...il giorno dopo non c'è più...domani ? Decide il capocomico, l'infallibile star del palcoscenico.