Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra sulle donne e lo sport nel 900 in Valdinievole

6/3/2017 - 11:57

PESCIA - Mercoledì 8 marzo, in  occasione della festa internazionale della donna, presso la galleria del Centro commerciale Montecatini CoopFi - Massa Cozzile - verrà inaugurata alle ore 16 la mostra “Donne e sport in Valdinievole dai primi del Novecento agli anni Settanta”.

 

Si tratta di 13 pannelli che raccolgono rare immagini fotografiche provenienti da collezioni private e pubblicazioni locali, allestiti dalla sezione Storia e storie al femminile dell’Istituto Storico Lucchese.

 

Da anni presso l’Archivio storico di Pescia si è venuta a creare una importante raccolta di fotografie che testimo-niano la vita femminile nei più vari aspetti: nel lavoro, nella famiglia, nel tempo libero.

 

Mostre precedenti hanno riguardato sia il mestiere di insegnante sia le occupazioni più diffuse nella nostra zona: dalla balia alla mescitrice, dalla contadina alla sarta e bei libri illustrati ne hanno lasciato documentazione. Questa volta Laura Candiani e Vincenza Papini - con il contributo di Claudia Massi e la collaborazione di Massimo Braccini - si sono occupate di un settore specifico: lo sport, in cui le donne hanno saputo dare un apporto straordinario, anche se l’accesso alle gare è stato a lungo ostacolato se non addirittura vietato.

 

Basta ricordare che le donne furono ammesse alle Olimpiadi per la prima volta nel 1900 (con golf e tennis); nel 1912 poterono gareggiare anche nel nuoto. Riguardo al presente, un solo dato significativo: nella maratona (vietata alle donne fino al 1967) le donne hanno migliorato il loro tempo di oltre un’ora, gli uomini di circa 15 minuti.

 

Eppure il mondo dello sport ancora oggi è quasi totalmente maschile: su 45 federazioni del Coni nessuna è guidata da una donna, nel Cio su 15 membri solo tre sono donne e nella Iaaf - su 200 presidenti nazionali- non troviamo alcun nome femminile. La strada da percorrere contro pregiudizi e stereotipi è evidentemente lunga e difficile.


I pannelli in mostra documentano la pratica sportiva da parte di molte giovani donne, iniziando da  vere e proprie coraggiose “pioniere” alle prese con lo sci, il pattinaggio, l’atletica ai primi del XX secolo; attraverso il tempo si assiste ad un progressivo cambiamento di abiti, specialità, stili,  forma fisica per arrivare alle testimonianze relative a due ex atlete locali (Maria Assunta Benigni e Federica Mati); la ricerca si conclude con gli anni Sessanta e  Settanta, che ormai sono storia.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della galleria, fino al 22 marzo.



Fonte: Storia e storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: