Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
La città gemellata con quella terremotata di Amandola: parte sfida per raccogliere 25mila euro per un mezzo di soccorso

10/3/2017 - 16:49

La città di Montecatini “adotta” quella di Amandola, piccolo comune dell'Appennino marchigiano colpito dalla serie sismica iniziata il 24 agosto 2016. Un percorso di fratellanza, come spiegato dallo stesso sindaco Giuseppe Bellandi, che avrà come obbiettivo sia il sostegno morale che quello economico per la ricostruzione.

 

Primo step di questa adozione: una cena di beneficenza offerta dall'Istituto alberghiero montecatinese. «Il paese di Amandola – spiega il sindaco – non è andato sotto i riflettori, ma è stato comunque colpito duramente dal sisma. Sono stato ospite da loro e ho visto i danni in prima persona». Il sindaco ha raccontato del suo sopralluogo, svolto insieme ai volontari di Misericordia e Pubblica Assistenza, ad Amandola: buona parte delle abitazioni del paese risultano ad oggi inagibili. Dei 3000 abitanti, oltre 800 sono stati costretti a cambiare casa, trovando ospitalità nelle tendopoli o negli alberghi della costa.

 

«Soprattutto – continua – è stato gravemente danneggiato l'ospedale, attorno a cui si era sviluppata tutta la comunità. Basti pensare che dava lavoro a 180 persone, molte dei quali abitanti del paese. Se l'ospedale non viene ripristinato, l'intero paese rischia di morire».


L'adozione del paese di Amandola prende le mosse da un iniziativa del geologo Marco Mazzalon, tecnico del comune di Montecatini: «Sarà un processo di fratellanza lungo e lento – sottolinea –. La nostra però è un'amministrazione che ci mette la faccia, i soldi che raccoglieremo andranno tutti a loro».

 

Come anticipato, il 24 marzo avrà luogo la prima raccolta fondi in favore del paese marchigiano. Presso il castello “Querceta” di Montecatini, è in programma una cena a cura degli studenti della scuola alberghiera.

 

«La cena che offriremo – racconta Massimo Paccagnini dell'istituto Martini – sarà un incontro tra le tradizioni culinarie marchigiane e toscane. La scuola alberghiera ha accettato con entusiasmo e siamo sicuri che tutti i commensali apprezzeranno, compreso il sindaco di Amandola che sarà nostro ospite».

 

L'iniziativa è aperta a tutti ed il costo della cena è di 50 euro a testa. «Può sembrare un prezzo alto – sottolinea il sindaco – ma non è tanto rispetto a quello che può significare per queste persone colpite».

 

Primo obbiettivo della raccolta fondi è quello di raccogliere circa 25mila euro per comprare un mezzo attrezzato da donare alla città marchigiana: così, le numerose persone anziane e bisognose rimaste ad Amandola, potranno recarsi all'ospedale di Fermo, l'unico rimasto in funzione in zona e distante circa un'ora, senza particolari difficoltà.

di Francesco Storai 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: