Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo il grande successo della I edizione, che ha visto oltre 1500 partecipanti, Sgranar per colli fa il bis e raddoppia, proponendo una due giorni dedicata all’ambiente, alla storia, alla tradizione, al cibo e alla musica.
Show cooking, concerti, street food, mostre d’arte, personali di fotografie e soprattutto ambiente e paesaggio da gustare per due giorni tutti dedicati al territorio. Un evento che parla di cultura nell’anno in cui Pistoia vanta il titolo di capitale della cultura, presente all’interno dell’Open Week.
L’iniziativa, organizzata da cooperativa Selva, azienda Woola e associazione Ape, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio e avrà il suo momento clou nella passeggiata degustativa di 10 km alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del territorio del comune di Buggiano. Un percorso attraverso la storia, il paesaggio e le tradizioni. Un modo nuovo per tornare ad apprezzare l’arte, la cultura e per degustare i prodotti tipici della cucina toscana.
“Sgranar per Colli – spiega Daniele Natali – nasce da una passione comune per le escursioni e per il territorio, da un punto di vista paesaggistico e naturalistico. Volevamo trovare un modo per valorizzare le bellezze e le tipicità del nostro comune ed è così che è venuta l’idea di una passeggiata degustativa che consentisse alle persone non solo di conoscere e vedere alcuni luoghi dall’indiscutibile valore storico e paesaggistico, ma anche di entrare in contatto con le realtà produttive che in questi luoghi sono cresciute e si sono sviluppate”.
“Nell’anno in cui Pistoia è capitale della cultura – continua Daniele Danesi – vogliamo proporre un approccio diverso e non convenzionale all’arte, ai monumenti e alla storia. Attraverso la camminata i partecipanti avranno l’occasione di soffermarsi nei vari luoghi previsti dal percorso, visitarli oppure continuare il giro, godendo delle bellezze naturali dei nostri colli”.
L’idea ha incontrato subito il consenso di enti locali, associazioni, aziende e di tanti altri soggetti che a vario titolo hanno deciso di dare un loro contributo.
L’evento si svolge infatti con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Buggiano e della Provincia di Pistoia. Molte i soggetti del territorio che a vario titolo daranno il loro contributo alla manifestazione: Comune di Montecatini Terme, Coldiretti, Croce Rossa, Pubblica Assistenza Avis, Vab Uzzano, associazione Buggiano Castello, comitato Amici del Colle, Sagra della salsiccia, associazione Liberalarte, Anpi.
“Il Comune – afferma il sindaco Andrea Taddei – non poteva che appoggiare un’iniziativa volta a valorizzare il nostro territorio sia da un punto di vista storico e paesaggistico che per quanto riguarda le aziende che in esso operano”.
“Avevamo già collaborato alla prima edizione – continua Maurizio Procissi di Coldiretti – senza sapere quale sarebbe stato il risultato. Quest’anno saremo ancora più presenti e allestiremo un nostro stand lungo il percorso della camminata. Visto il grande successo della prima edizione siamo davvero contenti che il nostro territorio possa vivere un momento di valorizzazione turistica legata alle tipicità del territorio”.
Sabato 20 aprirà le danze della manifestazione una giornata di spettacoli che si svolgerà a Villa Bellavista. “Il nostro territorio – spiega Francesca Galeazzi della cooperativa Selva – possiede questo incredibile patrimonio che è Villa Bellavista. Abbiamo voluto sfruttare l’immenso giardino della villa per proporre un grande spettacolo di cui una parte del ricavato andrà in beneficienza”.
Nella giornata è previsto lo show cooking dello chef finalista di Masterchef Igles Corelli e del figlio Alberto che avvicineranno il pubblico al cibo si strada. A conclusione della giornata ci sarà invece un grande concerto sul quale c’è ancora il massimo riserbo.
Domenica 21 invece si svolgerà la camminata. La passeggiata attraverserà alcuni dei luoghi simbolo del Comune di Buggiano. Durante la camminata i partecipanti avranno l’occasione di visitare i tre borghi medioevali del comune: Buggiano Castello, Stignano e Colle. Tre luoghi ricchi di storia, con al loro interno strutture dall’alto valore artistico e architettonico. La camminata si concluderà a Villa Bellavista, struttura seicentesca realizzata in stile barocco, considerata una delle ville più belle d’Italia, seconda solo alla reggia di Caserta. A far da cornice a tutto il percorso l’unicità del paesaggio collinare toscano, immerso nelle vigne e negli uliveti.
Lungo tutto il percorso saranno dislocati stand di aziende locali operanti soprattutto nel settore culinario. Durante la camminata sarà possibile riposarsi e assaggiare alcune delle specialità tipiche del territorio: vino, olio, marmellata, miele, formaggi, salumi e molto altro. Saranno presenti anche artisti e artigiani che esporranno le loro creazioni. Ad allietare ulteriormente la passeggiata sono previsti anche intrattenimenti musicali ad opera di gruppi nati e cresciuti nel territorio.
La camminata si terrà domenica 21 maggio a partire dalle ore 9,30. Non avrà una durata massima, ma si potrà svolgere lungo tutto l’arco della giornata, prevedendo comunque la chiusura della partenza entro le 12. La camminata è rivolta a tutti coloro che hanno la voglia e la curiosità di riscoprire un territorio ricco di bellezza, ma poco conosciuto: famiglie, giovani, anziani, turisti.