Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“La saluberrima Acquavivola nella storia della nostra comunità” è il titolo di un incontro pubblico che si terrà lunedì 20 marzo, ore 21, nella sala della Pubblica Assistenza-Avis di Borgo a Buggiano, promosso dal Comitato per il restauro della Fonte di Acquavivola. Interverranno Omero Nardini, che sta conducendo una ricerca storica su questa sorgente, e l’architetto Marco Cipriani, che ha predisposto un progetto di recupero architettonico delle strutture della fonte.
Il Comune di Buggiano ha aderito a questo progetto, promettendo fondi finanziari per realizzarlo ed anche il sindaco parteciperà quindi a questo incontro, che si svolge nell’ambito di un programma voluto da un gruppo di cittadini residenti valletta di Acquavivola, che ha l’obiettivo di restaurare le strutture della fonte e indagare la funzione che questa sorgente ha avuto nella storia della comunità buggianese.
Acquavivola è stata infatti per secoli una delle principali fonti di accesso all’acqua potabile per la comunità buggianese, divenendo poi, per la sua nomea di salubrità, meta per attingimento di acqua da bere da parte di persone provenienti da tutta la Valdinievole ed anche da fuori di essa. Abbandonata sul finire degli anni ’60 del Novecento, la sorgente, che alimentava anche un acquedotto che portava acqua fino a Ponte Buggianese, ha visto le strutture di captazione degradarsi celermente. Il loro recupero è quindi importante, non solo per preservare un bene architettonico, ma anche per valorizzare e tramandare le funzioni sociali, culturali e di salute pubblica che Acquavivola ha interpretato per centinaia e centinaia di anni.
di Omero Nardini