Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Un incontro sul restauro della fonte di Acquavivola

18/3/2017 - 9:39

“La saluberrima Acquavivola nella storia della nostra comunità” è il titolo di un incontro pubblico che si terrà lunedì 20 marzo, ore 21, nella sala della Pubblica Assistenza-Avis di Borgo a Buggiano, promosso dal Comitato per il restauro della Fonte di Acquavivola. Interverranno Omero Nardini, che sta conducendo una ricerca storica su questa sorgente, e l’architetto Marco Cipriani, che ha predisposto un progetto di recupero architettonico delle strutture della fonte. 


Il Comune di Buggiano ha aderito a questo progetto, promettendo fondi finanziari per realizzarlo ed anche il sindaco parteciperà quindi a questo incontro, che si svolge nell’ambito di un programma voluto da un gruppo di cittadini residenti valletta di Acquavivola, che ha l’obiettivo di restaurare le strutture della fonte e indagare la funzione che questa sorgente ha avuto nella storia della comunità buggianese.

Acquavivola è stata infatti per secoli una delle principali fonti di accesso all’acqua potabile per la comunità buggianese, divenendo poi, per la sua nomea di salubrità, meta per attingimento di acqua da bere da parte di persone provenienti da tutta la Valdinievole ed anche da fuori di essa.  Abbandonata sul finire degli anni ’60 del Novecento, la sorgente, che alimentava anche un acquedotto che portava acqua fino a Ponte Buggianese, ha visto le strutture di captazione degradarsi celermente.  Il loro recupero è quindi importante, non solo per preservare un bene architettonico, ma anche per valorizzare e tramandare le funzioni sociali, culturali e di salute pubblica che Acquavivola ha interpretato per centinaia e centinaia di anni.

 

di Omero Nardini  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/3/2017 - 19:33

AUTORE:
COZZANI

Mi chiamo Giulio Cozzani,sono uno dei promotori per il Restauro della Fonte di Acquavivola.
Credevo che i Borghigiani amassero il proprio territorio , ma dopo i presenti all'incontro di ieri sera,debbo dire che si meritano ,il decadimento del territorio.Il mio pensiero è quello che si sveglino ,l'essere umano ,non si deve abbandonare all'ignavia , ma deve combattere per ottenere e far valere i propri diritti.E i Buggianesi si devono perciò svegliare dal terpore in cui giacciono e conquistare con fatica la rinascita di un paese che lentamente Muore.
Giulio Cozzani