Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Giovedì è la giornata mondiale contro la tubercolosi: nella nostra Asl 9 casi ogni 100mila abitanti

21/3/2017 - 12:51

Il 24 marzo ricorre la giornata mondiale contro la tubercolosi, una malattia da cui si può guarire con diagnosi precoci e terapie mirate grazie alle quali la mortalità è diminuita del 45% dal 1990 ad oggi. Il Ministero della Salute ricorda che la Tbc (malattia antichissima già nota agli egiziani) rappresenta ancora oggi un grave problema di sanità pubblica a livello mondiale eanche se il nostro Paese è definito dall’Oms “a bassa endemia” (si verificano, infatti, meno di 10 casi di malattia ogni 100.000 abitanti), non è trascurabile evidenziare che la maggior parte dei decessi si verifica nei soggetti appartenenti alle categorie più deboli o che più difficilmente possono accedere ai servizi socio-sanitari. Ogni anno, vengono individuati circa 500.000 nuovi casi di tubercolosi multi-resistente praticamente in tutti i paesi del mondo. 

La tubercolosi è stata per anni una tra le principali cause di malattia e morte anche nel nostro Paese. Le migliorate condizioni igieniche, sociali e nutrizionali hanno determinato la notevole riduzione, anche se occorre comunque mantenere un buon livello di attenzione.


Fra le persone più esposte troviamo: soggetti di nazionalità straniera provenienti spesso da aree ad alta endemia per Tbc; soggetti italiani anziani, che possono avere contratto l’infezione nel passato, quando la Tbc aveva un’importante diffusione anche in Italia e che possono andare incontro ad una progressione verso la malattia attiva, a causa, per esempio, di patologie concomitanti, che possono ridurre le difese immunitarie; persone detenute, che presentano un maggior rischio di contrarre l’infezione a causa del sovraffollamento delle carceri, situazione che può favorire la trasmissione del micobatterio; inoltre, si tratta spesso di soggetti già appartenenti a gruppi a rischio (immigrati, tossicodipendenti, soggetti con infezione da Hiv); operatori sanitari per l’attività svolta.

In Italia, nel decennio 1999-2008, i tassi di incidenza di tubercolosi sono stati stabili e inferiori ai 10 casi per 100mila abitanti. In Toscana e in particolare nei territori dell’Ausl Toscana Centro (Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) i dati di notifica regionali della tubercolosi per l’anno 2013 hanno evidenziato un tasso di incidenza pari a 9 casi per 100.000 abitanti, leggermente superiore alla media regionale di 7 casi su 100.000.


Il maggior numero di casi negli ultimi anni si è registrato nel territorio di Prato (15,3 per 100.000 abitanti nel 2013) e di Firenze (9,0 per 100.000 abitanti). Per dare un'idea numerica, si tratta di circa 250 casi annui in tutta la Regione, di cui oltre il 50% nella Asl Toscana Centro.


Per il triennio 2014-2016 la Regione Toscana ha predisposto e condiviso con tutti i territori dell’AUSL Toscana Centro il progetto “Potenziamento della sorveglianza e controllo della tubercolosi nell’Area Vasta Centro Toscana”, con l'obiettivo di favorire la prevenzione della malattia soprattutto nei gruppi a maggior rischio.

Per quanto riguarda le modalità di prevenzione, certamente è importante un corretto stile di vita, l'areazione degli ambienti, il lavaggio delle mani, tutte norme utili alla prevenzione di molte altre malattie.


In aggiunta, poiché la migliore arma per combattere la tubercolosi è rappresentata dalla diagnosi tempestiva e dal corretto trattamento, è importante rivolgersi al proprio medico in presenza di sintomi sospetti quali una tosse prolungata nel tempo, dimagrimento, debolezza o febbricola.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: