Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Consorzio bonifica, Fdian: "Bellandi si documenti e illustri le ragioni degli aumenti"

26/3/2017 - 12:07

MONTECATINI - Fdian interviene dopo gli aumenti delle tariffe del Consorzio di bonifica.

 

"Era il 19 dicembre 2012 quando con il voto a favore del consiglio regionale si è provveduto ad accorpare i 33 consorzi di bonifica esistenti in Toscana in soli 6 maxi consorzi e ridondano ancora oggi le parole dell’allora assessore Bramerini che prospettava” semplificazioni della struttura amministrativa, efficacia operativa e un corretto e responsabile uso delle risorse finanziarie”.


Detto fatto i contributi obbligatori dei cittadini della Valdinievole confluiscono nelle casse del nuovo Consorzio Basso Valdarno, e da quanto riscontrato fino al 2016 l’entità di interventi manutentivi nella nostra zona eseguiti dal nuovo asset pare si siano sensibilmente ridotti.


Gli aumenti applicati per l’anno 2017 e comunicati ai cittadini di Montecatini per mezzo dell’avviso bonario inviato dal Consorzio nelle ultime settimane sembrerebbero calcolati sulla base dei lavori deliberati e previsti per l’anno in corso sul nostro territorio di competenza. Se così fosse ci sarebbe poco da eccepire, nel caso in cui tale contributo fosse realmente destinato ad interventi mirati e finalizzati a scongiurare disastri idrici da eventi atmosferici sul nostro territorio, ci troveremmo di fronte ad una quantificazione oggettiva di opere manutentive i cui costi sarebbero ripartiti sui diretti beneficiari.


In questa fase  troviamo avventata l’esortazione a non pagare l’avviso bonario quantomeno fino al momento in cui non verranno illustrati ai cittadini gli interventi previsti a motivazione dell’aumento applicato, anche perché se dovuta, la tassa,  si riproporrà in futuro con una cartella esattoriale da parte di Equitalia con tanto di interessi di mora, costi di gestione e sanzioni.


Proprio per fare chiarezza e dare eventuale legittimità al contributo richiesto dal consorzio, ci rivolgiamo al Sindaco Bellandi, quale primo cittadino e rappresentante dello Stato nel territorio comunale, chiedendo formalmente di documentarsi presso Regione e Consorzio di pertinenza ed illustrare poi il capitolato degli interventi previsti per l’anno in corso. Solo rendendo partecipi i cittadini contribuenti con motivazioni oggettive si potrà fugare dubbi e perplessità sulla eventuale legittimità degli aumenti applicati e sull’efficacia di questa riorganizzazione dei consorzi di bonifica imposta dalla Regione".

Fonte: Fdian
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: