Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Dall'interazione tra Museo della città e biblioteca nasce il Mu.Bi: il 2 aprile la mostra inaugurale degli spazi

27/3/2017 - 10:45

“Chi va dietro a pesce e penne in questo mondo mal ci venne”: con questo curioso proverbio si aprirà domenica 2 aprile alle ore 17 la mostra etnografica dal sottotitolo “La caccia e la pesca dei contadini”, evento di inaugurazione del nuovo allestimento che ha visto protagonisti il Museo della città e del territorio e la biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
 
L'acronimo Mu.Bi. sta proprio a indicare il nuovo spazio che nasce dall'interazione dei due istituti culturali ospitati nella medicea Osteria dei pellegrini, fulcro, assieme alla basilica di Maria SS.ma della Fontenova, della città. 
 
Un primo e importante tassello, come indicato nelle linee guida da Carla G. Romby responsabile scientifico del Museo della città e del territorio, di un sistema urbano caratterizzato dalla connessione-scambio tra le realtà museali e culturali, che andrà a collegare tra loro Museo di arte contemporanea e del Novecento, Museo della città e del territorio, biblioteca e archivio storico comunale, grazie anche all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
 
Il presupposto è che i musei e gli istituti culturali sono strutture vive e dunque devono trasformarsi continuamente al fine di adeguarsi alle necessità degli utenti, anche nell'ottica di ampliare in modo costante la fascia dei loro abituali frequentatori.
 
I nuovi allestimenti, che riguardano principalmente il piano primo dell'edificio e il suo percorso museale, sono stati possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nell'ambito del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione”.
 
La mostra La caccia e la pesca dei contadini, a cura dell'associazione Amici Casa di Zela, si riferisce, in larga parte, alla lunga fase di transizione tra un'attività ancora legata allo sfruttamento di ogni risorsa disponibile e quella contemporanea del divertimento.


Gli oggetti relativi alla caccia, provenienti dalla collezione etnografica di Ernesto Franchi,  appartengono al deposito del museo di Quarrata e vengono esposti per la prima volta, mentre quelli che si riferiscono alla pesca fanno parte dell'esposizione permanente. L'intento dei curatori è fornire un approfondimento sul tema attraverso gli oggetti e non di una esposizione organica sull'argomento.
 
La mostra, che ha il sostegno di Cir Food – Divisione Eudania, resterà aperta, a ingresso gratuito, fino al 10 settembre, con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16-18; chiuso sabato, domenica e festivi. L'esposizione sarà visitabile anche durante le consuete aperture straordinarie in occasione di eventi e manifestazioni. 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: