Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
MONTECATINI - Che il mondo della politica intervenga in maniera precisa e mirata per riequilibrare un rapporto di forza pesantemente sbilanciato a favore di una delle due parti è cosa abbastanza rara. È ancora più raro quando la parte debole è, in termini di entità numerica, meno significativa rispetto ad altre categorie. Eppure oggi è successo. Un’interpellanza parlamentare, presentata dall'onorevole Edoardo Fanucci e firmata da altri quaranta parlamentari del Pd ha fatto un primo, importante passo per ricondurre la relazione tra agenti e mandanti, talmente sbilanciata a favore delle compagnie da rasentare spesso il sopruso entro i binari definiti dal legislatore ben dieci anni fa, con la legge n.40/2007.
Come ha sottolineato il presidente nazionale Sna, Claudio Demozzi, nella conferenza stampa seguita alla seduta in Parlamento, la categoria degli agenti di assicurazione – circa ventimila operatori – è relativamente piccola se paragonata ad altre compagini di professionisti. Svolge però un ruolo fondamentale nei confronti dei consumatori, essendo chiamata a consigliare e supportare nell’acquisto di strumenti di protezione: del futuro, della capacità economica, dei beni, dell’attività professionale, della salute. Gli agenti Sna sanno che oggi questo ruolo è stato compreso e difeso; che la sensibilità di alcuni tra i nostri rappresentanti politici ha motivato la loro scesa in campo nella consapevolezza che rivendicare il rispetto della legge da parte delle compagnie nei confronti degli agenti significa tutelare il diritto dei consumatori-assicurati a sottoscrivere un contratto veramente adeguato alle loro esigenze.
Non solo la famiglia Pieri, oggi, è stata rappresentata in Parlamento grazie alla volontà e alla determinazione dell’on. Fanucci, ma tutti gli agenti che dal 2007 in poi sono stati vessati, tormentati, revocati o costretti alle dimissioni per aver esercitato un diritto sancito dalla legge: quello di operare in plurimandato, per offrire ai loro assicurati il più ampio ventaglio possibile di proposte.
E non solo Zurich, oggi, è stata portata alla ribalta come esempio di un comportamento da non adottare. Ma tutte le compagnie che, da dieci anni a questa parte, impediscono alle loro reti (con sistemi variamente e più o meno palesemente coercitivi) di impostare l’attività professionale di agenzia liberamente, così come la legge prevede.
"Non è finita qui, statene pur certi". Lo ha promesso Claudio Demozzi e lo ha promesso Anna Molinari, consulente legale Sna che segue direttamente la vicenda. E lo ha promesso anche Edoardo Fanucci il quale ha compreso – e speriamo che riesca a proseguire nell’opera di trasferimento di tale consapevolezza ai suoi colleghi parlamentari – che riequilibrare il rapporto di forza tra compagnie e agenti significa anche riequilibrare il rapporto di forza tra compagnie e cittadini-consumatori-assicurati.