Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Prosegue battaglia sul caso Pieri/Zurich, il presidente sindacato Sna: "Limitare agenti significa colpire consumatori"

30/3/2017 - 17:30

Il Sindacato nazionale agenti di assicurazione intende portare avanti con determinazione la difesa della libertà professionale degli agenti, poiché il libero esercizio dell’intermediazione assicurativa – attraverso l’attuazione del plurimandato – tutela il diritto dei consumatori ad essere serviti adeguatamente.

 

Il caso della conosciutissima famiglia montecatinese Pieri contro la compagnia Zurich, che ha attirato l’interesse dei parlamentari firmatari dell’interpellanza, non è un caso isolato, ma rappresenta l’esempio lampante di un fenomeno molto diffuso: secondo il Sindacato nazionale agenti le compagnie non rispettano il divieto di imporre il monomandato, sancito dalla legge 40/2007 e fanno pressione sulle reti agenziali adottando comportamenti che spesso rasentano l’illegittimità. Ma l’interesse degli agenti a veder tutelato il diritto di svolgere appieno il ruolo consulenziale che oltretutto la normativa impone loro, corrisponde alla difesa ed alla tutela degli assicurati.


Sna ringrazia calorosamente l’on. Edoardo Fanucci e tutti gli altri parlamentari che hanno sottoscritto l’interpellanza illustrata alla Camera dei Deputati lo scorso 24 marzo: “I nostri rappresentanti politici hanno pienamente compreso la stretta correlazione esistente tra il diritto degli agenti ad esercitare il plurimandato, la concorrenzialità del mercato e la tutela degli interessi dei consumatori”, commenta il presidente Sna, Claudio Demozzi.


“La legge Bersani del 2007 introduceva un concetto semplice: la concorrenza deve essere stimolata, sbloccata e deve essere il punto di riferimento del mercato assicurativo troppo rigido, a volte opaco, a vantaggio dei consumatori - ha infatti affermato l’on. Fanucci durante il suo intervento alla Camera - ma oggi scopriamo che questa legge, a dieci anni di distanza, è ancora in gran parte inattuata, non trova una concreta applicazione nella realtà da parte delle compagnie. Il Parlamento ha il dovere di stimolare tutti gli organi competenti affinché quelle disposizioni trovino concreta attuazione. Chiediamo rispetto della normativa nazionale, rispetto del consumatore, rispetto degli agenti di assicurazione, rispetto di un mercato in continua evoluzione e di una legge che deve essere completamente applicata”.

 

La presenza di oltre cinquanta agenti di assicurazione in tribuna, durante l’intervento dell’on. Fanucci, dimostra chiaramente che il caso Pieri/Zurich costituisce l’esempio di un grande numero di situazioni nelle quali alcune fra le maggiori compagnie di assicurazione fanno valere il proprio strapotere, spesso in spregio alle norme di legge e contrattuali, con l’evidente scopo di scoraggiare il ricorso degli agenti al plurimandato o alle collaborazioni.


“Non possiamo tacere davanti a questi comportamenti in cui la forza contrattuale di una parte sovrasta completamente l’altra parte”, ha proseguito l’on Fanucci. “Non ci sto io, e non ci stanno i tanti deputati che hanno scritto questa interpellanza. Di fronte al mancato rispetto della legge chiedo al Governo di intervenire; devono essere presi provvedimenti seri, immediati, tali affinché sia il libero mercato a prevalere e non gli interessi di pochi soggetti forti e prepotenti”.


Durante la conferenza stampa successiva alla presentazione dell’interpellanza, l’on Fanucci ha dichiarato di aver acquisito ogni elemento utile a progettare future iniziative e si è detto disponibile a sottoscrivere anche trasversalmente ad altre parti politiche, lasciando le porte aperte a quanti vogliono apportare idee, suggerimenti, proposte alla causa del consumatore finale.

 

Il presidente nazionale Sna, Claudio Demozzi, ha sottolineato: “Siamo decisi ad andare avanti sulla strada intrapresa, che vede la buona politica sensibile al tema della libertà professionale, valore che SNA difende da sempre, consapevole dell'importanza della libera consulenza per la tutela degli interessi dei consumatori e della società”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: