Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
L'ex-ragioniere comunale Rossi: "L'anticipazione di tesoreria ormai una vicenda incredibile e infinita"

29/3/2017 - 10:57

L'ex ragioniere comunale Fabio Rossi torna a parlare di bilanci.

 

"Ormai sono trascorsi ben 57 giorni da quando ho inviato al Comune, direttamente alla dirigente interessata, istanza per ottenere il documento dal quale poter rilevare la misura dell'anticipazione di tesoreria, ovviamente, comprensivo delle entrate aventi destinazione vincolata.

 

Immediatamente dopo la scadenza dei 30 giorni previsti dalla legge per soddisfare le richieste di accesso ai documenti, ho inviato solleciti onde ottenerne l'invio, ai quali seguirono ampie assicurazioni di pronta risposta da parte della dirigente.

 

Silenzio assoluto, per cui, in ottemperanza alla normativa di riferimento, ho provveduto in data 14 marzo a chiedere l'attivazione della procedura di ”riesame”, compito a cura del responsabile della trasparenza nella persona del segretario comunale che decide, con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

 

Una storia incredibile e infinita che lascia solo costernati ed estremamente contrariati per la deprecabile azione amministrativa posta in essere. I fatti sono chiarissimi e non hanno bisogno di ulteriori approfondimenti. Una domanda però è d'obbligo, mi chiedo i motivi per cui mi vengono negati documenti contabili, rinvenibili nelle scritture contabili, il cui accesso è disposto per legge, disciplinato da un regolamento comunale e avvalorato da perentorie procedure emanate dall'Anac – Autorità nazionale anti corruzione -.

 

Alla risposta mi aspetto che il buon sindaco o chi per lui provveda diligentemente. In proposito torna utile informare che il collegio dei revisori nella sua relazione di accompagnamento al bilancio, ha evidenziato che, alla data del 31.12.2016, i vincoli di cassa ammontano ad €.2.799.127,87 e questo la dice lunga. Per chiarezza, trattasi di un importo  il cui utilizzo è obbligatoriamente destinabile alle spese cui si riferiscono ed, eccezionalmente, anche alle altre spese correnti con l'obbligo di vincolare uguale importo sulla anticipazione di tesoreria. In altre parole sono paragonabili a dei titoli di credito il cui pagamento dovrà avvenire al momento della maturazione del dovuto. 

 

Ribadisco che sono disponibile a un serio confronto per chiarire, oltre a questa, tutte le vicende legate alla situazione finanziaria del Comune. Dibattito nel quale dovrà/dovranno essere presente/i i tecnici comunali interni ed esterni, dotati della necessaria cultura ed esperienza in materia

 

E il primo cittadino cosa ne pensa di tutto questo? Mi aspetto che  abbia la bontà di pronunciarsi coerentemente con la realtà, evitando di sottolineare le solite verità che non esistono".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/3/2017 - 9:12

AUTORE:
Fabio

Rispondo alsig.Roberto. Grazie per il suggerimento, ma la procedura la conosco fin troppo bene perchè già sperimentata. Ho voluto evidenziareil significato dato dall'Amministrazione comunale alla parola trasparenza: i dati richiesti sono legittimati dalle scritture contabili e dalla scienza e conoscenza da parte dell'ufficio preposto e per soddisfare la richiesta degli stessi è assurdo che possano servire 60 giorni di tempo, peraltro non preceduti da alcun tipo di riscontro.

29/3/2017 - 18:45

AUTORE:
roberto

basta rivolgersi al difensore civico Bellonzi

29/3/2017 - 14:07

AUTORE:
Andrea

Non capisco il motivo per cui l'amministrazione comunale esiti nel comunicare i dati contabili. La credibilità è al minimo.....Attendiamo fiduciosi.....

29/3/2017 - 14:03

AUTORE:
Chiara

Che il Comune mostri i conti! Coraggio!!!!