Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Bilancio, Comune: "Nonostante crisi aumentati investimenti e potenziate politiche sociali e per la famiglia"

31/3/2017 - 19:53

In merito all’approvazione del bilancio comunale e del piano delle opere triennali degli scorsi giorni, l’amministrazione comunale sottolinea alcuni aspetti di primaria importanza.

"Innanzitutto si registra il fatto che nonostante la congiuntura e la crisi economica degli ultimi anni, devastante per il nostro paese e per le capacità di bilancio degli enti pubblici, con ammanchi di diversi milioni di euro anche nello stesso bilancio montecatinese, il Comune ha aumentato gli investimenti in tutti i servizi al cittadino e potenziato gli interventi nelle politiche sociali e della famiglia. 

In particolar modo l'amministrazione si riferisce a tutti quei servizi a domanda individuale, che hanno visto aumentare la spesa da parte dell'ente e non quella delle famiglie, come nel caso della mensa scolastica, dell'asilo nido, del trasporto.


Con il bilancio appena approvato, vanno a regime i maggiori investimenti in settori cruciali, quali il verde pubblico, passato quest'anno dai vecchi 370mila agli attuali 550mila euro di investimento annuale e sull’illuminazione pubblica: il tutto, è bene ricordarlo, a fronte della crisi economica che genera minori entrate anche per le casse dell'ente.


Il Comune sta inoltre estinguendo tutti i mutui, riducendo progressivamente e in modo continuo gli indebitamenti dei debiti contratti dalle precedenti amministrazioni: un bilancio più che sano grazie ad una politica economica che non crea debito scaricandolo sui bilanci futuri, pratica erroneamente attuata nel passato.

Va ricordato che l'Irpef era già al massimo come gettito, nel momento in cui è entrato in carica il sindaco Bellandi con il primo mandato del 2009. Un dato dal quale risulta assai difficile tornare indietro al momento: abbassare l'imposta significherebbe spingere in direzione di una decisione che l'amministrazione vuole anzi scongiurare, ovvero quella di vedere aumentate le tariffe per gli stessi servizi.

Sul gettito Imu e Tasi una considerazione importante da fare è quella che nel territorio comunale esistono tante seconde case, dalle quali derivano aliquote diverse e molte entrate: non è giusto quindi sostenere che i cittadini siano vessati in questo senso, non trattandosi delle loro prime abitazioni, così come va ricordato che le entrate della tassa di soggiorno non arrivano mai direttamente dalle tasche dei residenti ma sono proventi delle presenze turistiche in città, reinvestiti in verde pubblico, cultura, sport, turismo e commercio.

 
L'entrata derivante da tassa di soggiorno è contabilizzata nel titolo 1 delle entrate tributarie andando così ad alzare artificiosamente l'entrata media per abitante dei comuni turistici che l'hanno adottata.


Nelle settimane successive sarà cura dell'amministrazione illustrare in incontro pubblico le opere in fase di partenza, alcune delle quali di portata storica, come il nuovo commissariato di polizia".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: