Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Difesa del suolo, interventi per 1,6 milioni in provincia di Pistoia nel 2017

26/4/2017 - 12:50

Progettazioni e interventi per la mitigazione del rischio idraulico nella provincia di Pistoia per circa 1 milione e 630mila euro nel 2017. E' quanto detta il nuovo documento per la difesa del suolo che conferma l'impegno della Regione Toscana per il territorio con nuovi finanziamenti di interventi.

Per il 2017 è stato approvato il documento operativo per la difesa del suolo, un atto che per la prima volta raduna sia gli interventi attuati dagli enti locali, sia le attività di manutenzione ordinaria dei Consorzi di bonifica, sia gli interventi che sono in attesa del finanziamento dallo Stato: tutto in un'unica cornice di riferimento che definisce attività e risorse in un programma omogeneo per i prossimi mesi.

"L'impegno assunto per una politica organica, efficiente e efficace per la difesa del suolo in Toscana lo stiamo mantenendo e rafforzando - ha detto l'assessore regionale Federica Fratoni - Nonostante i continui tagli alle risorse, la Regione non ha smesso di finanziare interventi per mitigare i rischi o gli effetti prodotti da frane e alluvioni ed abbiamo dato vita a un atto unico che per il 2017 prevede in tutta la Toscana opere e progetti per quasi 11 milioni di euro, già finanziati".

Ecco l'elenco dei finanziamenti nel dettaglio:

*Progettazioni di competenza della Regione Toscana tramite il genio civile
Valdarno Centrale: *
- Case Barelli torrente Bure (progettazione definitiva ed esecutiva) per
213mila euro di cui 122mila nel 2017 e il resto nel 2018.
- Consolidamento, adeguamento e messa in sicurezza della difesa idraulica dei torrenti Brana e Stella nei Comuni di Pistoia, Quarrata e Agliana (progetto esecutivo) per 358mila euro (61mila nel 2017 e il resto nel
2018).

*Interventi realizzati dai Comuni e Provincia*
- Buggiano, ripristino della viabilità e consolidamento frana in via Falciano per 94mila euro;
- Marliana, messa in sicurezza del movimento franoso in via della Madonna per 24.500 euro

*Progettazioni realizzate da Comuni e Provincia *
- Massa e Cozzile, intereventi di stabilizzazione della sede viaria in tre
punti dissestati per frana sulla Strada provinciale 29 (ente attuatore
Provincia Pt) per 40mila euro;
- Pieve a Nievole, messa in sicurezza e riassetto idrico del dissesto idrogeologico in località via della Schiava per 30mila euro;
- Cutigliano, interventi di consolidamento del centro storico per 49mila
euro.

*Interventi programmatici all'interno del Piano nazionale per le riduzione
del rischio idrogeologico*
La Regione è in attesa del via libera al finanziamento per due interventi:
- Pistoia, opere di manutenzione straordinaria al reticolo idraulico in località Orsigna per la stabilizzazione di una frana attiva per 350mila euro
- Pescia, secondo lotto di completamento per la messa in sicurezza del paese di Vellano per 850mila euro

Il Piano individua inoltre le azioni che i Consorzi realizzeranno nel 2017 con le risorse della contribuenza, per oltre 70 milioni di euro su tutta la Toscana.

Infine il Documento prevede il monitoraggio sullo stato di attuazione degli
interventi sul territorio toscano finanziati anche parzialmente con risorse
regionali.

Dal 2011/2012 la Regione investe 100 milioni di euro l'anno per la sicurezza idraulica in Toscana.

"Per una materia delicata come questa e per un territorio complesso come
quello toscano - continua Fratoni - non bastano pochi anni per raggiungere un obiettivo adeguato, occorre bensì un passo costante che ci permetterà in ulteriori 10/15 anni di dare ai toscani la sicurezza che si meritano anche se negli ultimi anni il livello si è alzato. Per questo è necessario che non solo la Regione ma anche lo Stato facciano la propria parte. Siamo in attesa di sapere se verranno finanziati i 6 milioni da
parte del Ministero dell'Ambiente per ulteriori piccole frane. Ringraziamo il Dipartimento di Protezione civile nazionale che ci ha permesso di dare ancora risposte con le economie derivanti dal Piano interventi 2012 alle situazioni colpite dall'evento di quell'anno che ancora non erano state risolte. Si ricorda però - conclude l'assessore - che la Toscana nel data base del Ministero dell'Ambiente ha progetti cantierabili (ovvero già con progetti esecutivi o definitivi) per oltre 200 milioni di euro a fronte di un fabbisogno stimato di richieste per interventi che possono essere risolti in tempi medi, per 500 milioni di euro. Proprio per questo anche nell'ultimo incontro con il presidente Gentiloni, il presidente Rossi ha indicato la priorità che riveste questo tema per il territorio toscano chiedendo ulteriori 100 milioni di euro".

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: