Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
CASTELLA DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Il Colle di Buggiano e la storia del famigerato capitano di ventura Spadaforte

14/5/2017 - 10:23

Poco distante da Buggiano troviamo un altro piccolo borgo medievale dal nome Colle di Buggiano. La nascita di tale insediamento risale al 400 d.c. poi modificato un secolo dopo per motivi di difesa attribuibili alla vicinanza con il fiume Cessana e quindi in posizione meno difendibile nel caso di incursioni nemiche.


La ricostruzione del paese avvenne nel 1238, quando ai buggianesi fu richiesta e concessa un’altura a nord (Colle di Pietrabona) così da riedificare il loro Borgo di Castiglione, distrutto dal famigerato capitano di ventura Spadaforte al soldo degli altopascesi.


L’episodio avvenne, come rivalsa, per problematiche di caccia avute nella zona di S.Allucio tra i buggianesi e gli altopascesi che vollero vendicarsi assalendo le solide mura di Buggiano. L’assalto non andò a buon fine e costrinse gli assalitori a chiedere un’aiuto agli amici lucchesi. Fu tutto inutile e allora, per non restare a mani vuote, si ideò di punire i buggianesi mettendo a fuoco questo Castello di Castiglione loro alleato.


Nel periodo medievale il Colle divenne un’ importante tappa per coloro che transitavano sull’unica strada esistente, la Cassia-Clodia in direzione Lucca-Luni o Pistoia-Firenze. I Cavalieri di Malta fondarono una chiesa con il loro stemma proprio per dare un contributo a questa ospitalità per i pellegrini diretti a Roma che percorrevano la  vicina Via Francigena.


Colle può vantare, di particolare interesse, la Pieve romanica di S.Lorenzo con affreschi trecenteschi, un crocifisso in legno del XIV secolo e dipinti  della scuola dell’Allori.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: