Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Giovedi 8 giugno alle ore 21, presso la biblioteca di Monsummano Terme si è svolta la presentazione del libro di racconti “ I 20 e 1 estate” scritti dagli alunni della classe IIID della scuola media Giuseppe Giusti. La serata è stata presentata dalla professoressa Sara Picchi su delega del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Caponnetto, prof. Lucio Bidello. La professoressa, che ha coordinato il progetto, ha ricordato come per gli insegnanti sia sempre più difficile appassionare i ragazzi di oggi alla scrittura e riuscire ad aumentare il desiderio ed il piacere di scrivere in un momento storico e socio-culturale che vede questa abilità declassata rispetto alle altre veloci e sintetiche modalità comunicative. Ai ragazzi di oggi non piace scrivere o piace poco, perché non sono motivati a farlo in quanto, gli insegnanti danno loro, spesso, limiti troppo stretti, tendono cioè a circoscrivere la loro fantasia e le loro capacità in tracce di scrittura sicuramente ben congeniate ma quasi sempre lontane anni luce dal loro mondo e dai loro veri interessi. Il problema, secondo la professoressa, è che nessuno dei ragazzi, o quasi nessuno, scrive per se stesso: alcuni lo fanno per compiacere il prof, altri per evitare una punizione dai genitori, altri ancora per ricevere il tanto agognato nuovo gioco per la play. Sarebbe meraviglioso se gli alunni, almeno una volta nella loro carriera scolastica, potessero sperimentare la gratificazione che si prova nello scrivere qualcosa per se stessi, e forse questo nuovo sentimento potrebbe fare loro da stimolo per appassionarsi come non mai al mondo della scrittura; e allora la pagina bianca non sarebbe più un nemico da sconfiggere ma un’occasione da cogliere! Da queste riflessioni è nato questo progetto che ha offerto agli studenti un percorso laboratoriale per sperimentare i processi, gli strumenti, anche informatici, le tecniche e i “trucchi” dell’arte dello scrivere, che possono aiutare ad esprimere la fantasia e la creatività di ciascuno ed incrementare l’originalità. Il risultato è stato un volume, piuttosto corposo, che i ragazzi hanno curato, anche per le illustrazioni, guidati dal professore di arte Matteo Vezzosi e per l’impaginazione sapientemente indirizzati dalla professoressa di tecnologia Angela Bracuto. Il libro è stato presentato dal professor Vito Pace che con simpatia, professionalità e abilità critica, ha saputo cogliere particolarità e peculiarità di ogni racconto. La serata è stata portata avanti dagli alunni stessi che si sono improvvisati presentatori, intervistatori e intervistati, cantanti e musicisti mostrando, al numeroso pubblico intervenuto, che i giovani d’oggi, quando vogliono, sono più maturi e preparati di quello che si potrebbe pensare, dando così prova di un vero, concreto e reale compito di realtà.