Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il comitato di cittadini e utenti della biblioteca comunale, costituito per elaborare indicazioni sul futuro di questo istituto e sul suo trasferimento in una nuova sede, ha incontrato il sindaco Taddei, il vicesindaco Pellegrini, il consigliere delegato Ghilardi e il capogruppo di maggioranza Di Paolo martedì 27 giugno. Di seguito il resoconto.
"È stata avviata, in direzione di un percorso di ascolto promesso dal Comune per conoscere le diverse opinioni, una interlocuzione giudicata concordemente utile. Il comitato ha presentato un documento che riassume le indicazioni scaturite da una assemblea pubblica, sia in ordine alle soluzioni gestionali (mantenimento di una gestione pienamente pubblica, ricoprendo il posto di bibliotecario adesso vacante; integrazione di alcune scelte di progetto della nuova sede, per minimizzare la necessità di personale derivante dalla natura frammentata degli spazi; ripresa di forme di gestione sociale, coinvolgendo gli utenti e le organizzazioni culturali ed educative del territorio e implementando il volontariato culturale; valutazione degli effettivi bisogni gestionali dopo il trasferimento della biblioteca e suo potenziamento non attraverso l'esternalizzazione di servizi, bensì ricorrendo a specifici progetti, con i quali attivare ulteriori competenze per il raggiungimento di obiettivi puntuali), sia in relazione alla politica culturale, preservando scelte caratterizzanti questo istituto (dall'impegno sulla documentazione locale, anche promuovendo studi e producendo pubblicazioni, al mantenimento della gestione delle collezioni secondo le specializzazioni già delineate, alla continuazione del lavoro sulla promozione della lettura e della scrittura).
Su queste indicazioni c'è stata una discussione positiva con il sindaco, che ha assicurato il completamento della dotazione di personale nel 2018 (nel frattempo è stato trasferito in biblioteca un impiegato), si è dichiarato favorevole alla riformazione della commissione di gestione della biblioteca e al ricorso a figure esterne attraverso progetti specifici per obiettivi puntuali. Infine ha dato disponibilità a continuare la campagna di ascolto per approfondire le questioni".