Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Aumenta la disponibilità di posti letto all’hospice “La Limonaia” situato in località Spicchio. Così come annunciato dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi in occasione della sua recente visita ai sevizi socio-sanitari della Società della Salute della Valdinievole nei prossimi giorni entreranno in funzione 6 nuovi posti letto. In totale, ora, i posti disponibili saranno 13 di cui 11 a carattere residenziale e 2 di day hospice, così da garantire una maggiore offerta assistenziale per il territorio di Pistoia e in generale in tutta l’Azienda Usl Toscana centro. Per l’attivazione dei nuovi posti letto è stato acquisito nuovo personale.
La struttura inoltre potrà presto accogliere non solo pazienti oncologici ma, con gradualità e conclusa la necessaria formazione del personale, anche persone con patologie croniche in fase avanzata di malattia (ad esempio Sla o insufficienze di organo) così da sostenere anche le famiglie.
"L'attivazione dei nuovi posti letto - ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - è davvero una buona notizia. Sostenere percorsi assistenziali di qualità per le persone malate fino alla fine della vita è uno degli obiettivi che la Regione Toscana si è data e che stiamo perseguendo nella convinzione che il miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria in una fase così delicata sia decisivo per una sanità pubblica che garantisca realmente diritti e dignità della persona. In questo percorso, che ha recepito gli accordi Stato-Regioni in materia di lotta al dolore, cure palliative e progetto "ospedale-territorio senza dolore" si inserisce l'ampliamento dell'offerta assistenziale nel territorio di Pistoia".
L’hospice della Valdinievole è stato inaugurato nel 2015, dopo un consistente progetto di ristrutturazione ed ampliamento con la realizzazione di ben quattro livelli: le camere sono tutte singole, con bagno e offrono la possibilità di accogliere anche un accompagnatore. Sono inoltre presenti ambulatori specialistici e infermieristici, oltre ad un’area soggiorno e una cucina a disposizione, che possono essere utilizzati autonomamente dai pazienti, familiari ed amici. La struttura risponde non solo ai bisogni clinici dei pazienti ma, se necessario, anche alle loro necessità psicologiche e sociali grazie alla presenza di una equipémultidisciplinare (composta da medici palliativisti, specialisti, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti, ecc…), che oltre ad assistere la persona sostiene anche i familiari.
“Gli ulteriori posti letto presso l’hospice - ha dichiarato il direttore della Sds Valdinievole, Claudio Bartolini - vanno ad aggiungersi agli attuali 8 posti letto di cure intermedie e che entro la fine dell’anno diventeranno 18, di cui 4 riservati a soggetti affetti da Alzheimer, potenziando così una rete di strutture intermedie differenziate per tipologia in grado di rappresentare una valida alternativa ai ricoveri ospedalieri impropri”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Società della Salute della Valdinievole, Pier Luigi Galligani perché “sono stati rispettati e resi operativi gli impegni assunti”.