Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Via libera alle infrastrutture in banda ultralarga da parte del consiglio provinciale

4/8/2017 - 12:21

Evitare che si continui a viaggiare su Internet a più velocità e raggiungere le così dette aree bianche, cioè i territori a fallimento di mercato, sono gli obiettivi alla base di strategie politiche europee e nazionali che la Provincia di Pistoia fa propri. Nella seduta di oggi il consiglio di piazza San Leone ha approvato all'unanimità la convenzione fra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia per la realizzazione delle infrastrutture in banda ultra larga. 
 
La Provincia di Pistoia, pur tenendo fermo il principio della tutela del demanio stradale e della sicurezza della circolazione, intende mettere in campo ogni azione volta a garantire nelle aree attualmente non servite dalla banda ultra larga la copertura del servizio, convinta  che questo passaggio sia decisivo per lo sviluppo economico, ma anche per la crescita sociale e culturale dei territori. La Provincia intende agire su questo fronte e farlo speditamente per facilitare in ogni modo la realizzazione delle opere ed economizzare gli interventi, anche mediante soluzioni a basso impatto ambientale, in conformità della vigente normativa.
 
Il potenziamento della rete per la banda ultra larga in aree a fallimento di mercato (aree bianche) passa dalla discussione del consiglio provinciale perché la legge 56/2014 prevede che le Province, quali enti con funzioni di area vasta, esercitino tra le funzioni fondamentali quelle relative alla costruzione e gestione delle strade provinciali e alla regolazione della circolazione stradale. I contenuti della convenzione approvata sono stati definiti dalla Regione Toscana sulla base dell'accordo di programma firmato con il Ministero dello Sviluppo Economico, che è assegnatario  di 2,2 miliardi di euro finanziati da risorse europee per il regime quadro nazionale di aiuti di stato sull'attuazione della strategia italiana per la banda ultra larga nelle aree bianche. 
 
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni dichiara: “E' evidente l'importanza di questo intervento.  La nostra società - che ci piaccia o meno - è una società digitale dove navigare su internet velocemente e poterlo fare un anno prima o dopo cambia la vita delle imprese e quella dei cittadini in termini di competitività economica e di possibilità individuali di lavoro, di studio. E' giusto non solo portare la banda ultra larga ma farlo prima possibile anche per colmare il gap rispetto ad altri paesi europei e la convenzione tra Provincia, Regione e Ministero  è decisiva per facilitare i processi di autorizzazione e snellire i tempi per i cantieri”.

 

Vanni conclude dicendo “Come enti locali abbiamo il dovere di lavorare in un quadro di reciproca collaborazione e di cooperare attivamente in ogni modo per consentire l'informatizzazione veloce di tutto il nostro territorio perché aumentare la connettività è il presupposto per creare nei territori effettive condizioni di sviluppo, a vantaggio della crescita economica e dello sviluppo delle comunità”. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: