Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una maratona dell'ascolto aperta alla città per confrontarsi e condividere indicazioni e proposte sul tema della candidatura a patrimonio mondiale Unesco. Montecatini Terme, insieme ad altre dieci città termali europee (Karlovy Vary, Mariánské Lázně, Frantiskovy Lazne in Repubblica Ceca; Bath nel Regno Unito; Baden Baden, Bad Kissingen, Bad Ems in Germania; Baden bei Wien in Austria; Vichy in Francia; Spa in Belgio) come ormai sappiamo fa infatti parte del sito seriale e transnazionale "Great Spas of Europe", candidato alla lista del patrimonio mondiale Unesco.
Proprio in questo percorso di candidatura l'amministrazione comunale ha deciso di promuovere anche il coinvolgimento diretto della cittadinanza, al fine di renderlo più inclusivo e partecipato possibile.
Questo, dunque, l’obiettivo dell’appuntamento di lunedì 2 ottobre, presso lo stabilimento termale Excelsior (viale Verdi 61): una mattinata di discussione (dalle 9.30 alle 13), intitolata Montecatini verso Unesco organizzata in cinque tavoli di lavoro facilitati da esperti su cinque temi chiave:- Qualità della vita: strumenti e strategie per la sostenibilità e la vivibilità della città termale.
- Offerta del territorio: sviluppo e comunicazione delle attività locali a sostegno del sito candidato a patrimonio mondiale.
- Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale: ruolo del pubblico e del privato nella salvaguardia e valorizzazione dell'integrità e autenticità del patrimonio.
- Tutela identità termale: la nostra storia e opportunità di sviluppo futuro alla luce del progetto di candidatura.
- Giovani e formazione: sensibilizzare a temi e valori Unesco, educare a cittadinanza attiva, formare a conoscenza della città termale e del sito “Great Spas of Europe".
“Si tratta di un momento importante di ascolto e confronto tra esperienze e punti di vista diversi per la nostra città che mira al coinvolgimento attivo delle tante risorse ed energie diffuse sul territorio, in vista di un obiettivo così importante per il futuro della città” dichiara il vicesindaco e assessore alla partecipazione, Ennio Rucco.
Per iscrizioni e informazioni: montecatinigse@gmail.com