Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
La biblioteca comunale di Pescia “Carlo Magnani” informa i propri utenti che è stata allestita una mostra permanente - durante gli orari d’apertura al pubblico - dedicata all’intellettuale ginevrino Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi autore, tra le altre cose, della celebre pubblicazione “Storia delle repubbliche Italiane”, libro la cui divulgazione contribuì all’epoca a far risorgere il sentimento di amore per la propria terra nei giovani patrioti Italiani che combattevano contro la dominazione austriaca.
Sismondi ha trascorso alcuni periodi della sua vita nella villa che ha preso il suo nome, interno nel quale è ubicata la Biblioteca di Pescia, luogo in cui viveva la sorella di Jean Charles, sposata con Anton Cosimo Forti, che faceva parte di una famiglia dell’aristocrazia pesciatina.
Proverbiale era l’amicizia che legava lo studioso ginevrino al nonno materno del poeta Giuseppe Giusti, quel Celestino Chiti di Pescia con il quale condivideva le comuni idee dei giacobini. Bellissima la lettera che il Giusti dedicò al suo nonno pesciatino “Cenni intorno alla vita di Celestino Chiti”, lettera nella quale è evidenziata l’amicizia fraterna che legava il Chiti e il Sismondi.
Sarà un’occasione per riscoprire, attraverso stampe, libri e quadri, una parte della vita di questo personaggio, all’interno della villa che ha preso il suo nome, proprio in una stanza dove sono ubicati alcuni affreschi che risalgono al periodo storico di riferimento.