Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La biblioteca comunale di Pescia “Carlo Magnani” informa i propri utenti che è stata allestita una mostra permanente - durante gli orari d’apertura al pubblico - dedicata all’intellettuale ginevrino Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi autore, tra le altre cose, della celebre pubblicazione “Storia delle repubbliche Italiane”, libro la cui divulgazione contribuì all’epoca a far risorgere il sentimento di amore per la propria terra nei giovani patrioti Italiani che combattevano contro la dominazione austriaca.
Sismondi ha trascorso alcuni periodi della sua vita nella villa che ha preso il suo nome, interno nel quale è ubicata la Biblioteca di Pescia, luogo in cui viveva la sorella di Jean Charles, sposata con Anton Cosimo Forti, che faceva parte di una famiglia dell’aristocrazia pesciatina.
Proverbiale era l’amicizia che legava lo studioso ginevrino al nonno materno del poeta Giuseppe Giusti, quel Celestino Chiti di Pescia con il quale condivideva le comuni idee dei giacobini. Bellissima la lettera che il Giusti dedicò al suo nonno pesciatino “Cenni intorno alla vita di Celestino Chiti”, lettera nella quale è evidenziata l’amicizia fraterna che legava il Chiti e il Sismondi.
Sarà un’occasione per riscoprire, attraverso stampe, libri e quadri, una parte della vita di questo personaggio, all’interno della villa che ha preso il suo nome, proprio in una stanza dove sono ubicati alcuni affreschi che risalgono al periodo storico di riferimento.