Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’assessorato alle politiche sociali promuove il progetto Argento vivo, nato dalla collaborazione con Ivana Gamenoni, psicologa e psicoterapeuta e la dottoressa Serena Gozzi, dietista.
L’iniziativa è rivolta a persone di età superiore ai 65 anni. Ai residenti del comune di Larciano spetta la priorità nelle iscrizioni. La partecipazione è prevista sino a un massimo di 20 iscritti/e.
Rivolgendo l’attenzione a questa sempre più numerosa parte della popolazione, il Comune di Larciano ha intenzionalmente elaborato un progetto che risponde al bisogno fondamentale di aiutare gli anziani a migliorare la qualità della vita, attraverso attività diversificate che prevedono il coinvolgimento attivo della persona e finalizzate a promuovere un’efficace ‘cultura della salute’. L’obiettivo è quello di prevenire i rischi tipici di questa fascia di età: la tendenza all’isolamento, il decadimento fisico, la perdita di autostima e del senso del proprio ruolo sociale.
Crediamo infatti che la terza età costituisca una risorsa inestimabile da valorizzare e un riferimento sicuro per il bene della comunità e auspichiamo che questo percorso possa contribuire ad accrescerne la consapevolezza.
E’ inoltre nostra ferma intenzione ripetere l’iniziativa annualmente, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di persone interessate.
Il corso prevede 8 incontri basati su un programma sostanzialmente pratico-esperienziale che tocca diversi aspetti della vita quotidiana. Sono in corso di definizione altri 2 incontri.
I temi affrontati quest’anno riguarderanno:
Incontri di educazione alimentare (strategie volte a mantenere uno stile di vita sano e scelte alimentari corrette)
Ginnastica per la mente (tecniche per migliorare e potenziare le abilità cognitive residue)
Ciascun incontro sarà della durata di 2 ore, e si terrà sabato mattina (dalle 9,30 alle 11,30), presso la Sala Consiliare “A. Pappalardo” del palazzo comunale. Gli incontri inizieranno sabato 18 novembre fino alla fine di gennaio 2018.
Gli incontri prevedono l’intervento di operatori e relatori qualificati (psicologa, dietista). Sarà adottato il metodo frontale con i partecipanti favorendo confronti e discussioni. Saranno utilizzate schede, cartelloni, dispense e lavori di gruppo.
E’ prevista una quota di iscrizione di € 7 per i residenti nel Comune di Larciano ed € 10 per i non residenti.