Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Movimento 5 Stelle e Monsummano Terme Bene Comune intervengono congiuntamente sul nuovo supermercato di Cintolese.
"I comunicati, usciti all’unisono, della titolare del supermercato, che ha tutto da guadagnare dal nuovo piano urbanistico del Cintolese, e del Pd locale, dimostrano una volta di più che quanto abbiamo espresso, come opposizioni, ha toccato un nervo scoperto. Nessuna replica si è rilevata alla validità della sempre proposta diversa collocazione del centro commerciale stesso: non in centro del paese ma lungo la variante del Fossetto. Unica motivazione sempre avanzata nei dibattiti politici è stata che se non si operava in un modo concordato con il privato non ci sarabbero stati i fondi per la realizzazione di "Cintolese Nova”.
È bene però subito chiarire che non si sta parlando di “ristrutturazione” di un supermercato ma di un grande ampliamento fino a 3500 mq di superficie di vendita. E un’operazione di questo genere, attuata nel centro della frazione, rischia di portare alla totale distruzione del piccolo e medio commercio con conseguente deprezzamento delle attività e dei fondi commerciali esistenti.
È importante inoltre evidenziare come i fondi economici messi a disposizione dalla permuta dei terreni, compreso il campo sportivo Berti, non siano più sufficienti per la realizzazione del nuovo campo da gioco che inizialmente doveva essere a totale carico della parte privata. A questo proposito l’amministrazione Vanni ha già inserito a bilancio un mutuo che ricadrà sulle spalle di tutti i monsummanesi. Toccherà poi alla Corte dei Conti stabilire se l’importo concordato e il valore attribuito ai lavori di urbanizzazione da eseguire, tutto a compensazione della permuta operata, risultino più o meno congrui.
Una menzione di biasimo la vogliamo poi rivolgere al segretario comunale del Pd, il quale riveste anche la carica istituzionale di presidente del consiglio comunale. Carica che dovrebbe essere di tutela per l’intero consiglio e che a questo proposito risulta adeguatamente remunerata. Carica per la quale dimostra invece, nei fatti, di essere del tutto inadeguato. Cos'è, se non debolezza politica del locale Pd, la necessità di approvare il Piano attuativo di Cintolese solo in seconda seduta, quando cioè il quorum necessario si è abbassato a soli 6 componenti compreso il sindaco e lo stesso presidente? L’incapacità di comprendere una cosa così semplice dovrebbe portarlo a porsi la domanda se sia o meno in grado di ricoprire tale ruolo istituzionale. La faziosità con cui opera e le esternazioni pubbliche non si addicono certamente a una carica super partes.
Stia certo che come opposizioni continueremo a fare il nostro dovere, nei tempi e nei modi che riterremo più opportuni. Questo a prescindere da un rimasuglio di maggioranza attaccata alla poltrona che mai, pubblicamente, ha accolto i nostri contributi, se non obbligata dalle norme vigenti, come appunto nel caso delle puntuali e formali osservazioni accolte nell’ultimo consiglio comunale in merito a distributore di carburante e standard dei parcheggi in zone a vincolo cimiteriale. Si ricordino lor signori: “fare” e “fare bene” non sono la stessa cosa".