Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Turismo, Comune a Carrara: "Recita canovaccio non ragionato, da noi tassa soggiorno bassa"

9/2/2018 - 18:09

MONTECATINI - L'amministrazione comunale replica a Maurizio Carrara in tema di turismo.

 

"Abbiamo letto dell'incontro "ricco di spunti" tra il candidato al parlamento del centrodestra Maurizio Carrara e le categorie alberghiere di Montecatini Terme, nell'ambito degli incontri di promozione della propria candidatura. Abbiamo purtroppo letto però il comunicato conseguente, e siamo onestamente sorpresi dal tenore delle stesse, cosa che era già avvenuta dopo il primo comunicato sulla sicurezza, di ieri appunto. Si ha quasi l'impressione che il candidato reciti un canovaccio non eccessivamente ragionato, sul quale però non possiamo che chiedere ai cittadini di fare una riflessione. 

La città conta circa 20.000 abitanti, che si espandono fino a generare circa 1 milione e settecento mila presenze reali, gente che arriva in città e una sigaretta la fumerà, un fazzoletto lo butterà, un rifiuto lo genererà, anche solo nel cestino del proprio hotel. E' chiaro che non si possano attuare le politiche sui rifiuti di un comune residenziale, è proprio ovvio.

E' evidente che il candidato non si sia premurato di valutare quali politiche sulla Tari siano state attivate, altrimenti ci avrebbe accusato al limite del contrario: proprio per non gravare eccessivamente sulle utenze commerciali non possiamo attivare una politica eccessivamente popolare, ovvero in favore delle utenze civili, altrimenti le strutture commerciali non resisterebbero. Peraltro si deve a questa amministrazione la epocale transazione verso un nuovo gestore dei rifiuti e non serve che si ricordi qui la genesi del decennio precedente e le sue implicazioni. 

Sulla tassa di soggiorno Carrara si esprime dicendo: "Si paga tanto per non ricevere niente in cambio. Lo stesso vale per la tassa di soggiorno, che è alta, mette le mani direttamente nelle tasche dei visitatori, quindi delle famiglie, e il Comune, quello che incassa non lo redistribuisce in investimenti diretti a incentivare il turismo".

Non crediamo che ci sia una cittadina a così forte vocazione turistica con la tassa di soggiorno più bassa della nostra, a tal proposito alleghiamo uno studio comparativo (vedi allegato), peraltro inesatto per difetto perchè Firenze ha aumentato ancora, giusto per far comprendere come stiano effettivamente le cose. 

La tassa di soggiorno genera un gettito pari a circa 1milione e 800 mila euro, di cui 400 mila euro devono essere bloccati per il fondo per i crediti di dubbia esigibilità, e il resto viene impiegato in azioni strutturali e di valorizzazione: la promozione come concetto è avocato alla Regione, ma forse neppure questo è chiarissimo ancora al candidato, ovvero che la legge regionale, per effetto di quel titolo 5° della costituzione che il suo partito con tanta lena non ha voluto venisse cambiata, obbliga a sottostare alla promozione fatta dalla Regione, nello specifico da Toscana Promozione Turistica. Ai comuni resta l'obbligo di valorizzare la propria offerta turistica territoriale attraverso miglioramenti strutturali, erogazione di informazioni e implementazione degli strumenti cartacei e digitali. 

Senza contare che nel 2017 tra contributi per turismo sportivo e turismo di destinazione sono stati spesi oltre 350.000 euro, che insieme ai 550.000 annuali per la nuova gestione del verde, peraltro affidata a mani esperte di vivaisti pistoiesi, completa o quasi il plafond disponibile della tassa di soggiorno. Nel vicino comune di Pistoia, comunque, l'amministrazione di centrodestra ha provveduto ad inserire immediatamente la tassa di soggiorno, giusto per amore di chiarezza. 

Insomma questa campagna sarebbe fondamentale che rimanesse nei binari di correttezza formale e contenutistica: i candidati infatti non lo sono per la carica di sindaci, ma per la carica di parlamentari, e devono dimostrare di conoscere il territorio e le sue esigenze. Altrimenti, chissà quali argomenti dovrà usare nei comuni limitrofi?

Molte sono le cose da cambiare in questa Italia, e molte nella finanziaria: per quest'anno le categorie sono state grate dell'inserimento nella finanziaria 2017- per merito del lavoro di Fanucci - della credit tax per le strutture commerciali in località turistiche termali. Al netto di conoscere bene il territorio, è questo il respiro delle proposte che i cittadini per le parlamentarie devono ascoltare, non discorsi locali rivolti alla propria tifoseria. 

I Comuni e la dignità dei loro cittadini non sono un "fiero pasto" per i nuovi candidati, ma meritano rispetto, verità e approfondimento".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/2/2018 - 1:53

AUTORE:
berai

Temo che il Signor FRANCESCO abbia mille ragioni, per non parlare della questione" Leopoldine " e altro ancora come la pulizia di tutte le strade e della sicurezza di noi poveri cristi che qui' siamo nati e che vogliamo bene al nostro paese.

E le autorità municipali così sollecite a fornire dettagli comparati sulla tassa di soggiorno, ci possono informare dove vengono indirizzati i copiosi introiti di detta tassa ?

cordiali saluti

Berai

9/2/2018 - 22:59

AUTORE:
Sabrina

Fa comodo non considerare la congiuntura in cui si sono trovati . Io vedo sempre persone protese alla ricerca di programmare eventi e iniziative per dare lavoro . E vedo persone a cui potete imputare quello che vi pare ma non i danno delle scelte che ancora ci portiamo dietro. Sono con loro .

9/2/2018 - 22:56

AUTORE:
Beppe

Oh Francesco, si sente ancora il rumore delle unghie che scivolano sugli specchi. Ma falla finita, il Carrara ha sparato una boiata e fatto un attacco ridicolo e puerile e l'hanno clamorosamente ricoperto di melma. Chiuso.

9/2/2018 - 19:53

AUTORE:
francesco

e nonostante tutto il turismo è in caduta libera e la città è diventata una Gomorra. con quali soldi è stata pagata la bellissima opera d'arte sopra al palazzetto? con quali soldi avete pagato miss italia? con quali soldi la ballerona? con quali soldi avete comprato la pineta? avevate paura la smontassero e la portassero a buti?con quali soldi avete pagato masha e orso?vogliamo ricordarci anche del porchettaro in Piazza del Popolo? come mai "Terme, il valore della produzione crolla del 30% in due anni"? a chi diamo la colpa di queste cose? alla meningite? al brutto tempo? ai weekend che non tornano come farebbero comodo all'assessora al turismo? come mai il valore degli immobili è al minimo storico? Come mai il numero degli immigrati è in aumento? Come mai la gente manifesta davanti al comune perchè i nostri figli sono aggrediti e derubati per strada? vediamo.......secondo voi come mai? amministrate la città da 9 anni, la regione da sempre e la nazione dal 2013. ritenete che le cose siano migliorate? bene questo lo sapremo il 4 Marzo.