La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
MONTECATINI - L'amministrazione comunale replica a Maurizio Carrara in tema di turismo.
"Abbiamo letto dell'incontro "ricco di spunti" tra il candidato al parlamento del centrodestra Maurizio Carrara e le categorie alberghiere di Montecatini Terme, nell'ambito degli incontri di promozione della propria candidatura. Abbiamo purtroppo letto però il comunicato conseguente, e siamo onestamente sorpresi dal tenore delle stesse, cosa che era già avvenuta dopo il primo comunicato sulla sicurezza, di ieri appunto. Si ha quasi l'impressione che il candidato reciti un canovaccio non eccessivamente ragionato, sul quale però non possiamo che chiedere ai cittadini di fare una riflessione.
La città conta circa 20.000 abitanti, che si espandono fino a generare circa 1 milione e settecento mila presenze reali, gente che arriva in città e una sigaretta la fumerà, un fazzoletto lo butterà, un rifiuto lo genererà, anche solo nel cestino del proprio hotel. E' chiaro che non si possano attuare le politiche sui rifiuti di un comune residenziale, è proprio ovvio.
E' evidente che il candidato non si sia premurato di valutare quali politiche sulla Tari siano state attivate, altrimenti ci avrebbe accusato al limite del contrario: proprio per non gravare eccessivamente sulle utenze commerciali non possiamo attivare una politica eccessivamente popolare, ovvero in favore delle utenze civili, altrimenti le strutture commerciali non resisterebbero. Peraltro si deve a questa amministrazione la epocale transazione verso un nuovo gestore dei rifiuti e non serve che si ricordi qui la genesi del decennio precedente e le sue implicazioni.
Sulla tassa di soggiorno Carrara si esprime dicendo: "Si paga tanto per non ricevere niente in cambio. Lo stesso vale per la tassa di soggiorno, che è alta, mette le mani direttamente nelle tasche dei visitatori, quindi delle famiglie, e il Comune, quello che incassa non lo redistribuisce in investimenti diretti a incentivare il turismo".
Non crediamo che ci sia una cittadina a così forte vocazione turistica con la tassa di soggiorno più bassa della nostra, a tal proposito alleghiamo uno studio comparativo (vedi allegato), peraltro inesatto per difetto perchè Firenze ha aumentato ancora, giusto per far comprendere come stiano effettivamente le cose.
La tassa di soggiorno genera un gettito pari a circa 1milione e 800 mila euro, di cui 400 mila euro devono essere bloccati per il fondo per i crediti di dubbia esigibilità, e il resto viene impiegato in azioni strutturali e di valorizzazione: la promozione come concetto è avocato alla Regione, ma forse neppure questo è chiarissimo ancora al candidato, ovvero che la legge regionale, per effetto di quel titolo 5° della costituzione che il suo partito con tanta lena non ha voluto venisse cambiata, obbliga a sottostare alla promozione fatta dalla Regione, nello specifico da Toscana Promozione Turistica. Ai comuni resta l'obbligo di valorizzare la propria offerta turistica territoriale attraverso miglioramenti strutturali, erogazione di informazioni e implementazione degli strumenti cartacei e digitali.
Senza contare che nel 2017 tra contributi per turismo sportivo e turismo di destinazione sono stati spesi oltre 350.000 euro, che insieme ai 550.000 annuali per la nuova gestione del verde, peraltro affidata a mani esperte di vivaisti pistoiesi, completa o quasi il plafond disponibile della tassa di soggiorno. Nel vicino comune di Pistoia, comunque, l'amministrazione di centrodestra ha provveduto ad inserire immediatamente la tassa di soggiorno, giusto per amore di chiarezza.
Insomma questa campagna sarebbe fondamentale che rimanesse nei binari di correttezza formale e contenutistica: i candidati infatti non lo sono per la carica di sindaci, ma per la carica di parlamentari, e devono dimostrare di conoscere il territorio e le sue esigenze. Altrimenti, chissà quali argomenti dovrà usare nei comuni limitrofi?
Molte sono le cose da cambiare in questa Italia, e molte nella finanziaria: per quest'anno le categorie sono state grate dell'inserimento nella finanziaria 2017- per merito del lavoro di Fanucci - della credit tax per le strutture commerciali in località turistiche termali. Al netto di conoscere bene il territorio, è questo il respiro delle proposte che i cittadini per le parlamentarie devono ascoltare, non discorsi locali rivolti alla propria tifoseria.
I Comuni e la dignità dei loro cittadini non sono un "fiero pasto" per i nuovi candidati, ma meritano rispetto, verità e approfondimento".