Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Le temperature miti che hanno caratterizzato il mese di gennaio 2018 rispetto alle temperature medie del periodo nelle zone di produzione nel ponente ligure, dove viene raccolto circa il 90% della produzione nazionale di mimose, hanno fatto sì che la fioritura della mimosa sia stata anticipata di un mese rispetto alle scadenze programmate in prossimità della festa della donna dell’otto marzo.
I coltivatori, a loro volta, hanno anticipato la raccolta evitando così il rischio di vedere il prodotto danneggiato da prevedibili gelate che poi si sono puntualmente verificate verso la fine del mese di febbraio, peraltro accompagnate in precedenza dalle nevicate. Ciò ha comportato il pericolo di veder compromessa la qualità, con l’imbrunimento dei glomeruli, per il lungo periodo di conservazione necessario per avere il prodotto fruibile al momento giusto, in quanto la durata dei rami di mimose recise in genere raggiunge i quindici- venti giorni.
Le varietà di mimosa coltivate per la vendita da fronda fiorita recisa, più pregiate, con glomeruli di grosse dimensioni e con colore giallo intenso, sono la Gaulois e la Tournaire; altra varietà commercializzata, più rustica e di minor pregio, è la Floribunda con una infiorescenza più piccola e di colore giallo pallido. Una varietà poco coltivata e considerata tra le più belle è la Bayleiana.
La campagna di vendita della mimosa sul Mercato dei fiori della Toscana a Pescia in occasione della festa della donna 2018 è stata caratterizzata da un afflusso di prodotto inferiore rispetto allo standard stagionale – si stima un -30% di prodotto venduto in meno rispetto allo scorso anno - , e da un livello qualitativo basso.
Comunque il prezzo medio della mimosa, ponderato all’ingrosso al chilogrammo, grazie alla buona richiesta delle prenotazioni è aumentato del 25% rispetto allo stesso periodo del 2017.