Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Fratelli d'Italia: "Raccolta rifiuti disastrosa, e intanto paghiamo il 23% in più"

24/3/2018 - 8:50

Nadia Lupori, portavoce locale di Fratelli d'Italia, interviene sulla raccolta dei rifiuti.
 
"Ebbene, ma quanto ci viene a costare questa raccolta porta a porta? Vero che la salvaguardia dell'ambiente non ha prezzo, ma per il cittadino che già è sottoposto ad un pesante carico di tasse, questi ulteriori aumenti sono pesanti. Troppo pesanti. Si parla di aumenti nel nostro comune che si aggirano attorno al 23%. È molto, ma se poi a questo aumento aggiungiamo i soldi pubblici che indirettamente versiamo alla Regione tramite le tasse e altro, non si parla più “solo” del 23% ma certamente di molto di più.

 

Il presidente Rossi lamenta i forti ritardi della Regione Toscana nel raggiungimento della quota stabilita di raccolta differenziata. E allora come vuole operare Rossi per risolvere il problema? Da un lato si prefigge di bloccare nei prossimi mesi il flusso di rifiuti urbani provenienti da fuori Toscana per circa 195mila tonnellate, un modo per tutelare le forme di smaltimento che abbiamo nella nostra regione. Dall’altro vuole promuovere la raccolta differenziata spingendo soprattutto la raccolta della frazione umida dando un’indicazione precisa nella direzione del porta a porta investendo oltre 30 milioni. Inoltre i lor signori hanno deciso anche di investire per il prossimo futuro tutta l’eco tassa su questo punto e aspettano entro due mesi i progetti che verranno dai gestori attraverso le Ato per spingere la raccolta verso quel 70 % (che è fissato anche nel piano regionale).

 

Questi sono tutti soldi usciti dalle tasche delle famiglie, denari sottratti all'istruzione, alla sanità, e ad altri servizi prioritari che si vanno ad aggiungere a quel 23% di aumento che il gestore ha preannunciato, dice per ammortizzare le spese di investimenti fatti per attrezzarsi a fare la raccolta.

 

Scherzosamente si potrebbe affermare che il cittadino è socio di Alia S.p.A., se contribuisce alle spese di acquisto dei mezzi e altro, utili per attuare la raccolta porta a porta, ma pare che il cittadino debba contribuire solo alle spese. Non ai ricavi.

 

L'assessore Fratoni si lamenta perché oggi la raccolta differenziata è troppo bassa (ad oggi raggiunge solo il 51%); perché evita di dire quanto poco ha fatto l'amministrazione regionale in questi anni per arrivare almeno gradualmente a sostenere i costi che sarebbero stati molto più bassi se al contrario di oggi, dovendo correre perché trovandoci in emergenza, avessero attuato politiche mirate che negli anni (e sono almeno 50...) del loro governo in Toscana si fosse almeno tentato di attuare una buona raccolta differenziata? Qual è il tassello che manca per completare il puzzle?

 

Il business delle discariche e degli inceneritori. Per essere remunerativi questi necessitavano l'afflusso di costanti e copiose quantità di rifiuti... Differenziare troppo avrebbe danneggiato il sistema e, soprattutto, il tornaconto di qualcuno.

 

Comunque, stiamo sereni: limitiamoci a pagare. Già. Ma paghiamo e paghiamo, e tanto, per cosa? Per una raccolta disastrosa, come oggi possiamo constatare a Ponte Buggianese: ritiri non puntuali (che spesso e volentieri causano ingenti quantità di rifiuti anche per terra), mancata igienizzazione dei cassonetti (con tutte le ovvie ripercussioni facilmente intuibili riguardo all'aspetto igienico), campane per il vetro e altri contenitori per rifiuti specifici posizionati in punti poco consoni (che espongono i cittadini anche al rischio di essere investiti dai veicoli che transitano in quel punto...). Un gestore che non prende provvedimenti nemmeno dietro le segnalazioni dei cittadini sarà in grado di effettuare una buona raccolta porta a porta ? Ai posteri l'ardua sentenza".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/3/2018 - 14:36

AUTORE:
simo

I mobili che Alia deve ritirare in via Bellini a Margine Coperta sono ancora LÌ

24/3/2018 - 18:04

AUTORE:
simo

Abito a Massa e Cozzile sul marciapiede di via Bellini alcuni mobili usati (con un bel cartello bianco con su scritto x Alia) ci sono stati 10 giorni oltre ad essere brutti da vedere ingombravano anche il passaggio. Parliamo poi dei rifiuti intorno ai cassonetti... a quelli davanti le scuole medie c è di tutto.... Ora sicuramente si dirà che è la maleducazione dei cittadini e forse è vero...ma i cittadini sono sempre gli stessi allora perchè prima non era così?