Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PONTE BUGGIANESE - Il ciclodromo sarà intitolato ad Alfredo Martini, fiorentino, storico commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo. L’inaugurazione è prevista il prossimo 5 maggio e sarà il momento conclusivo di un lungo lavoro, portato avanti dall’amministrazione comunale fin dal 2013, quando la Valdinievole fu attraversata dai Mondiali di ciclismo.
“La scelta di dedicare la struttura a Martini - spiega il sindaco Pier Luigi Galligani - è stata condivisa con tutti i livelli della federazione. È il doveroso riconoscimento ad un uomo straordinario, che si è speso moltissimo per la promozione dello sport sul nostro territorio”.
Il ciclodromo nascerà su un’area di oltre 7 ettari, acquisita dal Comune con lo strumento della perequazione urbanistica. Il finanziamento regionale di 1.5 milioni ha consentito la realizzazione dell'opera, a cui si sono aggiunti 117 mila euro dal Ministero dello Sport.
“Saranno aperti anche gli spogliatoi, un bar e un negozio per la vendita e la riparazione delle biciclette - va avanti il sindaco - La pista, di 2 km, è già fruibile e potrà essere utilizzata anche per altre discipline”.
Le attività principali saranno dedicate ai bambini fra i 6 e 12 anni, ma la struttura è a disposizione di tutti i cittadini. “Abbiamo portato avanti un percorso difficile e tortuoso, la felicità per il risultato raggiunto è doppia”.
Il progetto è stato fortemente voluto anche dall’assessore allo sport Nicola Tesi, che non nasconde la soddisfazione. “Martini contribuì in prima persona alla nascita del ciclodromo. La struttura permetterà attività agonistiche, ma anche di altra natura: è già avviato un progetto dedicato ai bambini con disturbi dello spettro autistico”.
Il sogno di un ciclodromo in Valdinievole parte da lontano. “Si iniziò a ragionarne nel 1990 - ricorda Luciano Talini, presidente della federazione provinciale - e finalmente i giovani atleti che vogliono allenarsi potranno farlo in totale sicurezza, lontani dai pericoli e dal traffico delle strade. L’amministrazione comunale merita un ringraziamento immenso”.
Talini conserva la memoria di una riunione per i Mondiali 2013, alla quale Alfredo Martini rinnovò la proposta di realizzare il ciclodromo a Ponte Buggianese. “Aveva nel cuore questo progetto, voleva che il ciclodromo fosse il simbolo della competizione iridata”.
La commozione e l’affetto per Martini sono condivisi anche da Giacomo Bacci, presidente della federazione ciclistica regionale: “Era il mio maestro, un grande saggio al quale devo tutto” e dal governatore Enrico Rossi: “Martini è stato capace di trasmettere la passione, la tenacia, lo spirito di squadra. Una figura positiva e umile, sempre vicina ai corridori”.
Con il ciclodromo nascerà un vero e proprio “Parco dello sport”, al centro della Valdinievole, in una zona di campagna, ma ben raggiungibile dalle auto. L’appuntamento è per sabato 5 maggio, alle ore 10.30 in via Albinatico, con il taglio del nastro, gli interventi delle autorità locali e dell’assessore regionale Stefania Saccardi.
di Giacomo Ghilardi