Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Sabato scorso, come già preannunciato, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio mobile, realizzato grazie all’importante cofinanziamento concesso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ambito del bando “Scuole al passo con i tempi”, per un ammontare di circa tredicimila euro su diciottomila di spesa totale.
Alla presenza del vicepresidente della Fondazione, Giovanni Palchetti, sono stati proprio gli alunni dell'stituto a mostrare il funzionamento di questo importante strumento di lavoro e a dimostrarne l’efficacia nell’azione didattica.
Infatti, dopo il saluto introduttivo del dirigente scolastico, Angela Desideri, su invito dei docenti presenti (Angela Bracuto e Luigi Del Sordo), gli allievi hanno iniziato un’attività di confronto dati e verifica su un argomento di tecnologia, utilizzando una piattaforma didattica che consente sia a loro che ai docenti di monitorare il livello degli apprendimenti e di poter attuare tutte le strategie necessarie per il contenimento dell’errore e il rafforzamento nelle aree eventualmente più critiche.
Lo stesso vicepresidente Palchetti si è detto sorpreso di questo utilizzo così alto e penetrante delle nuove tecnologie e ha rivolto agli stessi ragazzi parole di incoraggiamento, affichè approfittino pienamente di opportunità come queste, considerandole strumenti preziosi per la loro formazione di studenti e prima ancora di cittadini consapevoli.
La dirigenza dell’istituto ha espresso vivo apprezzamento per l’attenzione che la Fondazione ancora una volta ha mostrato nei confronti dell’Istituto “A. Caponnetto”, sempre in prima linea nel recepire possibilità e strategie per migliorare la propria azione educativa, a beneficio di tutti gli studenti e quindi anche del territorio di riferimento.
A coronamento di questa importante giornata è stato anche inaugurato il grande schermo touch, parte integrante del laboratorio, che consente una duplice azione: la concretizzazione del processo ostensivo generale alla classe e l’interazione con i contenuti proposti dai docenti, soprattutto in riferimento a quegli alunni che possano mostrare particolari difficoltà nell’apprendimento.
Infatti, la progettazione di questi interventi da parte della scuola, prevedono come priorità il recupero delle posizioni più svantaggiate, affinchè ogni azione che nasce all’interno dell’Istituzione sia veramente inclusiva e possa divenire foriera di pari opportunità tra tutti gli alunni.
di Gian Michele Mostardini