Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, sabato 21 aprile, alle ore 16, nella sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, verrà presentato da Giampiero Giampieri il libro dal titolo “Era appena ieri”. La vita e gli avvenimenti nella Valdinievole del 1940-1945 visti con gli occhi di un ragazzo, Del Bucchia editore, scritto da Luciano Tesi.
L’autore riesce a proiettarci, attraverso la narrazione delle sue esperienze, nei difficili anni del conflitto imperversante in Italia e nel mondo intero. I ricordi dello scrittore scorrono veloci e dipingono una realtà quotidiana completamente diversa da quella odierna. Il mondo contadino, con le sue tradizioni ed i suoi rituali, è il vero protagonista.
Il libro racchiude i ricordi di un settantenne che si prefigge lo scopo di far rivivere i tempi ormai lontani della sua gioventù a chi non li ha vissuti.
In un primo momento l'autore ha scritto queste pagine per i suoi nipoti. Successivamente, rendendosi conto del valore inestimabile di tali testimonianze per le generazioni future, ha deciso di consentirne la pubblicazione e la diffusione presso un pubblico più ampio.
Luciano Tesi ha mantenuto nel tempo rapporti molto stretti con la gente della Valdinievole e, a memoria degli avvenimenti qui accaduti al tempo della sua gioventù, ha voluto ricordare in questo libro il mondo di allora, con i suoi momenti lieti e spensierati e i giorni cupi e drammatici della guerra.
Un mondo tanto diverso da quello che stiamo ora vivendo, la cui rievocazione può forse aiutare a conoscere meglio la vita dei nostri nonni e a suscitare una riflessione sul nostro vivere odierno.
Luciano Tesi
Nato nel 1931 a Monsummano Terme, città in cui ha trascorso la sua adolescenza. Dopo essersi laureato in medicina veterinaria all’università di Pisa, nel 1964 si è trasferito a San Marcello Pistoiese, dove ha svolto la sua professione, dedicandosi alla cura degli animali e alla pubblicazione di alcuni libri (Piccola enciclopedia del cavallo, Edagricole-Bologna; L’allevamento del cavallo, Edagricole - Bologna).
Ingresso libero. Info: biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500.